AlbinoLeffe, equo pari con la Pro Sesto. Per la salvezza occorre ancora un piccolo sforzo

63

L’AlbinoLeffe dà l’impressione di fare di un sol boccone della Pro Sesto. Parte forte e già al primo minuto con una bellissima azione corale Arrighini centra in area per Gusu che la gira in porta, ma Del Frate blocca la palla a terra.

Passano altri due minuti e dal primo angolo Borghini va in gol impattando di testa. Del Frate cerca di parare, ma per l’arbitro la palla aveva già superato la linea di porta. È gol.
Un altro paio di occasioni clamorose vengono (come al solito si potrebbe dire) sciupate dai blucelesti. Con Piccoli e Zoma.

forbes

Tutto facile? No, per niente. Perché la Pro Sesto per salvarsi ha bisogno di punti e anche solo il pari non può bastare. E così comincia a macinare gioco e a spingersi verso l’area bluceleste. Bahlouli e Sereni non danno punti di riferimento e riescono sempre a creare superiorità e a mettere in difficoltà la difesa seriana.

Finché al 42’ Toci (il migliore in campo quest’oggi) su una palla che sembrava innocua riesce a farsi trovare solo sulla linea dei difensori e con un tocco lieve di punta mette fuori causa Marietta (che ha salvato la porta in almeno due occasioni). È il gol del pareggio.

Nella ripresa la Pro Sesto sembra più determinata a voler fare il risultato che non l’AlbinoLeffe. La squadra di Angelotti vince quasi tutti i contrasti, è più reattiva, arriva prima sulle seconde palle. Se perde palla va subito a riconquistarla, cosa che non si vede caratterialmente nei giocatori dell’AlbinoLeffe che vede in Agostinelli e Zanini i punti deboli della squadra. Ma si sono visti errori clamorosi dal punto di vista tecnico. “È un problema mentale“, dirà in conferenza stampa Lopez.

Il solo Doumbia non può contrastare il centrocampo dei milanesi che tra le loro fila vantano quel Poli (ancora un bel mastino) ex giocatore di Sampdoria, Sassuolo, Inter, Milan e Bologna. Uscito al 51’ per un infortunio al polpaccio la squadra milanese ne ha un po’ risentito.

La parte più emozionante della gara la si è vissuta nei minuti finali quando Florio al 91’, con una spettacolare rovesciata in area, ha sfiorato il gol della vittoria. Così come Doumbia al 94’ colpisce a botta sicura a centroarea, raccogliendo un traversone di Zoma, ma Del Frate sventa. E poco prima Angeloni aveva colpito la traversa e Zoma non è riuscito a metterla in porta con il tap-in finito alto.

La gara finisce qui. Con la soddisfazione di aver raccolto un altro punto e non aver perso la gara e portandosi attualmente al decimo posto, ultima posizione utile per disputare i playoff, ma ancora occorre attendere i risultati delle gare di domani. La prossima gara si giocherà sabato 30 marzo, sempre a Zanica, contro Trento. Una vittoria significherebbe salvezza sicura.

AlbinoLeffe-Pro Sesto 1-1

Reti: 3’ Borghini; 42’ Toci.

AlbinoLeffe: Marietta; Borghini, Milesi (62’ Marchetti), Baroni; Piccoli, Zanini (46’ Munari), Agostinelli (46’ Giorno), Doumbia, Gusu; Arrighini (74’ Angeloni), Zoma. All. Lopez.

Pro Sesto: Del Frate; Mapelli (77’ Kristoffersen), Toninelli, Giorgeschi; Poggesi, Poli (51’ Palazzi), Gattoni (77’ Bussaglia), Bahlouli (65’ Florio), Maurizii; Sereni (65’ Fornito), Toci. All. Angelotti.

Arbitro: Marco Peletti della sezione di Crema.