AlbinoLeffe, il cielo su Zanica è un po’ più blu. Battuta la Pro Sesto 3-1

293

L’AlbinoLeffe ritrova la vittoria casalinga tanto agognata. Non accadeva da ottobre, quando i blucelesti vinsero contro Novara. Con la Pro Sesto è stata una gara che si potrebbe definire a senso unico. Anche nel primo tempo, che si è chiuso 1-0 in favore dei milanesi, i blucelesti hanno dominato. Sempre. Sfiorando più volte il gol. E soltanto alla mezz’ora con una bella azione finalizzata da Bruschi la Pro Sesto è potuta andare al riposo in vantaggio.

Ma già dal 10’ i bergamaschi avevano preso campo, con la difesa che controllava agevolmente i flebili tentativi degli avanti milanesi, ma sprecando troppe opportunità golose con Manconi, Petrungaro, Zoma e Piccoli.

forbes

Come detto, solo al 34’ un diagonale in area ben piazzato da Capelli tagliava fuori ben quattro difensori per l’accorrente Bruschi che la metteva dentro suprando Offredi. Il portiere, al suo esordio, dopo l’annuncio del suo ritorno in settimana, ha operato due interventi (uno agevolissimo) in tutta la partita e questo è un dato molto significativo.

Nella ripresa, però, la musica cambiava. Biava ha chiesto ai suoi uomini di aggredire i portatori di palla e al 55’ inseriva Cocco al posto di uno spento Giorgione (unica nota negativa di giornata). Con due punte là davanti per la Pro Sesto sono iniziati i guai.

A ristabilire la parità ci ha pensato Zoma che con la sua velocità, una volta dentro l’area, è stato toccato e messo giù da Marzupio. Del rigore si incaricava il neoentrato Cocco che non sbagliava. Eravamo al 59’. E cinque minuti più tardi, Zoma (sempre lui) rubava palla all’avversario che stava per calciare in porta; la passava a Cocco che la consegnava a Manconi. È stato il contropiede perfetto. Una volta al limite, a Manconi è bastata una finta per poi trafiggere Del Frate. Sorpasso riuscito.

Mister Andreoletti correva ai ripari e nel tentativo di recuperare la partita inseriva un paio di attaccanti, cambiando modulo trasformandolo in un 4-2-4. Certo è che con tutti all’attacco, il rischio di prendere altri gol era reale e infatti tra l’84’ e il 90’ nell’area della Pro Sesto hanno iniziato a piovere occasioni che i blucelesti non sfruttavano per chiudere la gara. Cosa che avveniva al 90’ quando Cocco di testa mandava in rete il gol del 3-1 definitivo. Ora i playoff sono solo a un punto.

Dopo un primo tempo equilibrato – sottolinea mister Biava a fine gara -, dove in occasione del gol ci siamo fatti sorprendere, nella ripresa, anche grazie all’ingresso di Cocco, la partita è cambiata. Mi è piaciuto lo spirito messo in campo dalla squadra, anche e soprattutto quando c’è stato da soffrire. Siamo stati compatti, i ragazzi si sono aiutati molto tra loro e nella ripresa siamo stati bravi a sfruttare le occasioni create. Volevamo ripartire dall’atteggiamento visto nel finale di dicembre e siamo stati premiati. Quelli di oggi sono tre punti importanti, conquistati contro una squadra forte. Ora dobbiamo continuare su questa strada, a partire dalla prossima sfida con la Pergolettese“.

AlbinoLeffe-Pro Sesto 3-1

RETI: 34’ Bruschi, 61’ Cocco (su rigore), 66’ Manconi, 90’ Cocco.

ALBINOLEFFE: Offredi; Borghini, Milesi, Marchetti, Petrungaro (91’ Gelli), Giorgione (55’ Cocco), Brentan, Piccoli, Zoma (81’ Doumbia), Saltarelli, Manconi. A disposizione: Pagno, Taramelli, Muzio, Ntube, Concas, Gelli J., Rosso, Toma, Frosinini. All. Biava.

PRO SESTO: Del Frate; Giubilato (78’ D’Amico), Marzupio (70’ Moretti), Toninelli; Maurizii, Wieser, Corradi, Sala (65’ Capogna); Capelli, Gerbi, Bruschi. A disposizione: Botti, Santarelli; Marchesi, Radaelli; Della Giovanna, Vaglica, Boscolo Chio, Ferrero; Bianco. All. Andreoletti.

ARBITRO: Luca Angelucci della Sezione AIA di Foligno.