La squadra U19 dell’AlbinoLeffe si appresta a iniziare la nuova stagione. La cantera bluceleste ha assunto una dimensione molto interessante nel campionato italiano. Il punto più alto lo ha toccato proprio in questo calciomercato con Issa Doumbia, che dopo aver vinto il campionato di Primavera 3 con Giuseppe Biava allenatore, e approdato alla prima squadra, dopo sole due stagioni è stato ceduto definitivamente per un milione di lire al Venezia, neopromossa in Serie A. Un bel salto non c’è che dire. Ma un bel salto lo hanno fatto Zoma (che viene sempre attenzionato in modo particolare da tutti gli allenatore avversari), anche lui come Doumbia approdato in prima squadra dopo la promozione sopra citata, così come mezza squadra di quella Primavera.
Partirà ufficialmente domani – lunedì 5 agosto – la Stagione 2024/25 del Settore Giovanile bluceleste. All’AlbinoLeffe Campus di Zanica, infatti, tornerà ad allenarsi l’Under 19, attesa per la terza annata consecutiva dal campionato di Primavera 2 sotto la guida del formatore Massimiliano Maffioletti. Toccherà poi ad Allievi e Giovanissimi dei formatori Omar Barzaghi (Under 17), Matteo Castelnovo (Under 16) e Federico Caccia (Under 15), quest’ultimo di ritorno a Zanica dopo una stagione, per una prima parte di agosto che vedrà così ai blocchi di partenza tutte le squadre dell’attività agonistica seriana.
Gli obiettivi e le prospettive per la nuova annata attraverso le dichiarazioni di Marco Malenchini, direttore del Settore Giovanile seriano. “Domani prenderà il via una nuova stagione del nostro Settore Giovanile. Come ogni anno, questo è un momento speciale: provo un pizzico di emozione e tanta aspettativa per quello che potranno fare i ragazzi e per la crescita che potranno avere nel corso dell’annata“.
“La prima a iniziare sarà la Primavera 2, chiamata ad aprire un nuovo ciclo, sulla scia di quanto di buono fatto nel triennio precedente, sia per i risultati sia per il numero di atleti che hanno raggiunto una Prima Squadra. Con una rosa di giocatori dalle grandi qualità e prospettive ma profondamente rinnovata, sarà fondamentale creare un gruppo solido e unito. I ragazzi, in una tappa così importante e intrigante della loro carriera che potrà avvicinarli sempre di più al calcio dei grandi, dovranno dimostrare etica del lavoro ed attitudine. A tutti loro e allo staff, integralmente confermato dopo un biennio molto soddisfacente, va il mio migliore augurio di buon lavoro“.
“Domenica 11 agosto, invece, a riprendere l’attività saranno gli Allievi, con cui siamo stabilmente nelle migliori 8 d’Italia. In questa categoria siamo reduci da un biennio di rilievo, non solo per gli eccellenti traguardi raggiunti (finale e quarto di finale Scudetto), ma anche e soprattutto per i tanti giocatori (12) approdati in Primavera. Il nuovo gruppo composto da ragazzi classe 2008 e 2009 darà continuità al percorso intrapreso la passata stagione, con il quale saremo in grado di garantire sia impegni in età nella categoria U16 sia impegni sotto età in quella U17. Un percorso ormai consolidato che reputiamo particolarmente significativo per la crescita dei ragazzi, perché ci consente di dare loro il giusto minutaggio rispettando il momento di crescita di ogni singolo atleta”.
“Venerdì 16 agosto infine si aprirà la stagione dell’Under 15, categoria con sempre maggior rilevanza in quanto di approccio al mondo del calcio agonistico. Mi aspetto che la nuova annata 2010 ne comprenda celermente l’importanza, adattandosi subito alla nuova richiesta che – in termini di impegno, attitudine, costanza e professionalità – si avvicina a quella del calcio dei grandi“.
“L’obiettivo basilare del nostro lavoro è storicamente quello di formare i ragazzi sia dal punto di vista calcistico sia dal punto di vista umano. Rivolgo un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi, gli staff e i collaboratori del Settore Giovanile bluceleste impegnati nella prossima stagione“. (Fonte: AlbinoLeffe)