AlbinoLeffe, sabato esordio in Coppa Italia. Le sensazioni di Mattia Agostinelli

32

Manca sempre meno al via ufficiale della nuova stagione, che anche quest’anno vedrà i blucelesti impegnati nel Girone A di Serie C NOW e in Coppa Italia di Serie C, competizione in cui ci sarà il debutto dei ragazzi di mister Lopez, sabato 10 agosto (alle 18), nella sfida casalinga contro il Sestri Levante valida per il primo turno eliminatorio e arbitrata da Felipe Salvatore Viapiana.

A meno di quattro giorni dal fischio d’inizio la rosa è pressoché fatta. Ecco l’elenco completo:

forbes

PORTIERI
1 – Facchetti
12 – Taramelli
22 – Marietta
62 – Pratelli

DIFENSORI
3 – Giannini
4 – Potop
5 – Zambelli
16 – Gusu
24 – Evangelisti
30 – Baroni
33 – Borghini
73 – Bosia
77 – Freri

CENTROCAMPISTI
8 – Zanini
18 – Parlati
19 – Agostinelli
21 – Ricordi
27 – Munari
28 – Vinzioli

ATTACCANTI
7 – Mustacchio
9 – Longo
10 – Zoma
11 – Capelli
23 – Toma
26 – Angeloni

Ecco le sensazioni espresse da una delle rivelazioni dell’anno scorso, Mattia Agostinelli, quando è stato buttato nella mischia a seguito del lungo infortunio toccato a Giorno, dimostrando grande personalità e visione di gioco.

Dai pulcini alla Primavera, con tanto di vittoria del campionato Primavera 3. Sino al debutto in Serie C – lo scorso 28 ottobre 2023 – ed alla firma del primo contratto pro (“Sono cresciuto in questa società e per noi giovani provenienti dal vivaio è motivo di grande orgoglio dare tutto per la maglia della Prima Squadra“), la carriera sin qui tutta a tinte blucelesti di Mattia Agostinelli ha già avuto diversi momenti da ricordare. Il centrocampista classe 2004 nativo di Treviglio (BG), però, vuole provare a scrivere nuovi capitoli della sua storia seriana, a partire dalla Stagione che sta per partire.

Come è andato il primo periodo di lavoro a Zanica?
Queste prime settimane di raduno sono state positive. Tutto il gruppo ha mostrato sin da subito voglia e determinazione nel preparare al meglio la nuova annata. Abbiamo disputato anche due buone amichevoli, utili per capire la nostra condizione e provare in partita ciò che stiamo preparando in allenamento. Ora però si entra ancor più nel vivo: dobbiamo continuare a spingere anche nei prossimi giorni, per iniziare con il piede giusto sia in Coppa Italia che in Campionato“.

Quali obiettivi ti poni per la nuova stagione?
La priorità è sempre la squadra: partendo dal mantenimento della categoria, vogliamo migliorare quanto fatto lo scorso anno e puntare a traguardi più grandi. Discorso analogo anche sul piano individuale, con l’ambizione che è quella di continuare a crescere trasversalmente attraverso il lavoro quotidiano. In allenamento cerco di curare al massimo ogni aspetto: se c’è ovviamente particolare focus su primo controllo, velocità di pensiero ed esecuzione, elementi di un certo rilievo nel mio ruolo, non sono da meno impegno e dedizione che ripongo su tutto il resto della preparazione“.

Quali sono i giocatori a cui ti ispiri?
Negli ultimi anni, sono diversi gli interpreti del ruolo – ognuno con caratteristiche diverse – ad avermi stregato: Busquets, Pirlo, Kroos, Xavi e ultimamente Rodri. Cerco di osservarli con attenzione e di “rubare il mestiere” ad ognuno di questi straordinari campioni“.

Il tuo percorso invece può essere di ispirazione per i ragazzi che ieri hanno iniziato la nuova stagione con la Primavera 2 seriana. Che consiglio ti senti di dare loro?
Dico loro di vivere appieno questa esperienza, allenandosi con grande determinazione per continuare a migliorare e poter sognare in grande. Non è mai facile compiere il primo passo nel calcio dei grandi, ma credo che con etica del lavoro, mentalità sempre propositva e passione si possano sempre raggiungere grandi traguardi“. (Fonte: AlbinoLeffe)