AlbinoLeffe sprofondo rosso. Tre gol del Renate lo spediscono nel pantano playout

267

Un AlbinoLeffe, timido, molle, pauroso, privo di idee perde anche contro il Renate. E ora sono dolori perché è sprofondato in zona playout. Foscarini, nei pochi giorni a sua disposizione, non è riuscito evidentemente a toccare le corde giuste dei suoi giocatori, che sono rimasti invariati sulla frequenza d’onda del tempo di Biava.

Il Renate in fase difensiva si è posto con una doppia linea di 5 e 4 molto corta, risultando impenetrabile per gli avanti blucelesti. Inizialmente i bergamasci si sono posti in modo attendista, ma quando sono stati costretti a giocare palla riuscivano solo a fare passaggi in orizzontale senza avanzare metri. Mentre in difesa si sono commessi un mare di errori  e dalla mamcanza degli appoggi giusti sono nate le azioni che hanno portato ai gol del Renate. Troppe le palle perse in modo sanguinoso.

forbes

Solo sul finire di partita si è visto un AlbinoLeffe alla ricerca del pareggio, ma è stata solo una effimera parvenza di superiorità, in quanto il Renate ha lasciato che fossero i bergamaschi a condurre il gioco, sapendo di poterli fermare abbastanza agevolmente.

Foscarini dovrà lavorare parecchio per riuscire a dare forma a una squadra che rispecchi la sua filosofia di gioco. La squadra vista oggi è priva di personalità e si muove soprattutto in modo individuale e poco da squadra. Basti pensare al gol di Manconi: bello, sì, ma casuale. Non si è trattato di una finalizzazione di un’azione corale.

Di solito per questo genere di lavoro serve tempo, ma il fatto è che qui il tempo non c’è. I punti servono subito per togliersi dal pantano in cui l’AlbinoLeffe è scivolato.

AlbinoLeffe-Renate 2-3

Reti: 27’ Ghezzi, 51’ Manconi, 57’ Sorrentino, 62’ Gezzi, 83’ Zoma.

AlbinoLeffe: Offredi; Gusu, Gelli, Borghini; Frosinini (60’ Petrungaro), Doumbia, Brentan (68’ Genevier), Piccoli (68’ Muzio), Zoma; Cocco, Manconi (74’ Rosso). All. Foscarini.

Renate: Drago; Ermarcora, Silva, Angeli, Colombini; Nelli (79’ Simonetti), Esposito, Marano (65’ Baldassin); Ghezzi, Artistico (58’ Nepi), Sorrentino (79’ Saporetti). All. Dossena.