Colpaccio dell’AlbinoLeffe sul campo del Cittadella

12

Non accadeva dal settembre di inizio stagione che l’AlbinoLeffe vincesse in trasferta. È stato un percorso lungo e tortuoso, ma col Cittadella è riuscito a piazzare il gol vincente, prendere tre punti e uscire dalla zona playout.

Non è stata una bella partita. Le occasioni da una parte e dall’altra sono state poche, ma quel che conta è che in campo si siano visti tanto agonismo, pressing uomo su uomo e voglia di portare a casa punti da entrambe le parti.

forbes

Emerge il gol di Sali, un po’ di rapina, un po’ di posizione, un po’ di tecnica. Va dato merito a Obbedio di averlo scovato in Serie D e averlo portato in bluceleste. E va dato merito a Lopez, che da esterno qual era, lo ha trasformato in centravanti. All’inizio il ragazzo ha fatto un po’ fatica a imparare un nuovo ruolo, con nuovi movimenti e nuovi compagni. Ma ora il suo tabellino conta sei gol fatti e cinque assist. Titolare inamovibile e con De Paoli (quando Lopez lo chiama in causa), la coppia d’attacco più affidabile di questo AlbinoLeffe.

Conta anche il fatto che dopo avere incassato una caterva di gol, con il Cittadella la squadra di Lopez esce con un clean sheet. E questo fa felice il suo allenatore. Che però ha un problema: quello del portiere. Ancora non si è trovato – fra i tre – il titolare. Con il Cittadella ha giocato Baldi che è stato abbastanza sicuro in ogni circostanza eccetto un’uscita scriteriata dove ha dovuto poi recuperare la palla a pochi centimetri dalla linea di porta. Uno spavento che poteva costare caro, ma che ha detto ancora una volta che quello dei portieri dell’AlbinoLeffe è un problema.

Marietta negli anni precedenti era una sicurezza che trasmetteva a tutta la squadra, soprattutto alla sua linea difensiva. Questa sicurezza a oggi ancora non c’è e va cercata con tutte le forze.

Ora l’AlbinoLeffe ha difronte un paio di partite dove può infilare quel piccolo filotto che la porterebbe su lidi più tranquilli. Lopez ha ricordato che la società ha come primo obiettivo la salvezza tranquilla e poi, una volta raggiunta, capire se si riesce a piazzare qualche colpo in più per poter accedere ai playoff. Se da qui a marzo rientreranno i vari Boloca, Barone, Gusu e Lupinetti allora anche la qualità dell’AlbinoLeffe può aumentare e finire il campionato in bello stile.

CITTADELLA-ALBINOLEFFE 0-1

RETE: 33’ st Sali.

CITTADELLA (3-5-2): Saro; D’Alessio, Pavan (c) (25’ st Crialese), Angeli (1’ st Redolfi); Ghezzi (25’ st Gaddini), Amatucci, Casolari (15’ st Barberis), Anastasia, Rizza; Castelli (15’ st Falcinelli), Rabbi. All. Manuel Iori. A disposizione non entrati: Maniero, Diaw, Gobbato, Ihnatov.

ALBINOLEFFE (3-5-2): Baldi; Barba, Potop (c), Barba; Garattoni (20’ st Sciacca), Ciko (20’ st Agostinelli), Astrologo (1’ st Mandelli), Parlati, Ambrosini; Lombardi (1’ st De Paoli), Sali. All. Giovanni Lopez. A disposizione non entrati: Di Chiara, Facchetti, Giannini, Sorrentino, Angeloni, Borghi.

ARBITRO: Riccardo Dasso della sezione di Genova, coadiuvato dagli Assistenti Luigi Ingenito di Piombino e Davide Di Dio di Caltanissetta e dal quarto ufficiale Michele Maccorin di Pordenone. Operatore Alberto Callovi di San Donà di Piave.

NOTE – Ammonizioni: 6’ pt Rabbi (CIT), 34’ pt Anastasia (CIT). 44’ Astrologo (ALB), 5’ st Redolfi (CIT), 16’ st Ciko (ALB), 26′ st Mister Lopez (ALB), 32’ st Barba (ALB). Corner: 9-3. Recuperi: 4’ + 5’ (+1’). Spettatori: 1.858.