La partita dell’AlbinoLeffe si complica da subito. Borghini, infatti, prende due gialli nel giro di un minuto tra l’11’ e il 12’ e lascia la sua squadra in dieci. Lopez corre ai ripari per cercare di dare equilibrio alla squadra e trovare più copertura in inferiorità numerica togliendo Capelli e inserendo Munari.
Poi al 37’ Longo trova un gol a dir poco strepitoso e riequilibra la partita.
Un palo colpito a inizio ripresa (49’) dalla Torres spaventa l’AlbinoLeffe che però regge con una certa solidità. Ma con l’andar del tempo la superiorità numerica dei sardi si fa sentire che sul finire della gara in cinque minuti tra l’83’ e l’87’ piazzano un uno-due micidiale e si assicurano il passaggio del turno.
Non basta ai seriani – ridotti in 10 per oltre 75′ – una prova di grande sostanza. Sull’1-1 sino all’83’, con il meraviglioso gioiello di Longo che aveva pareggiato al 37′ il gol (in avvio) di Mastinu, la partita svolta nel finale con i sardi che capitalizzano la lunga superiorità numerica e si prendono la qualificazione con i due gol di Zecca e Antonelli a stretto giro di posta.
Prossimo impegno, ora, in programma sabato 24 agosto alle 18.00: a Zanica, AlbinoLeffe-Caldiero, prima giornata del Girone A.
LA CRONACA: al 1’ cross di Gusu da destra, Gianni irrompe in area e calcia: conclusione deviata in corner.
Al 7’ Guiebre converge da sinistra e mette in mezzo un cross basso insidioso: Baroni allontana.
Al 10’ Occasionissima seriana. Pressione alta vincente di Parlati. Sullo sviluppo dell’azione al limite, Agostinelli triangola con Longo e poi lascia partire un destro a giro rasoterra su cui Petriccione si supera, mettendo in calcio d’angolo.
All’11’ Borghini viene ammonito.
Al 12’ Borghini legge male la traiettoria di un lancio lungo sardo: scavalcato dal pallone, il capitano tocca con il braccio per evitare che un rivale si presenti da solo davanti a Marietta, ma arriva così il secondo giallo. AlbinoLeffe in 10 uomini per oltre 75′.
Al 13’ sulla punizione nata dal rosso a Borghini, Mastinu disegna un mancino a giro imprendibile per Marietta: Torres – AlbinoLeffe 1-0.
Al 18’ bella palla in profondità per il taglio nel mezzo spazio di destra di Varela: Marietta sventa la minaccia in uscita.
Al 37’ Longo protegge palla appena oltre la metà di campo, si gira e sfodera una soluzione mancina che coglie Petriccione fuori dai pali e si infila in rete per il pareggio seriano. Gol strepitoso.
Al 42’ destro dal limite di Varela sugli sviluppi di corner, Marietta compie una prodezza mettendo in angolo.
Al 48’ Zambataro trova il fondo a destra, cross per Guiebre sul secondo palo: provvidenziale chiusura di Munari.
Al 49’ sponda di Fischnaller in area, Goglino in spaccata centra il palo.
Al 53’ Zanini conduce e calcia con il destro dal limite: Petriccione sfoggia un ottimo intervento.
Al 55’ punizione insidiosa di Brentan dal lato corto di sinistra: Marietta alza in corner.
Al 56’ Varela accelera a sinistra e mette in mezzo un traversone teso: Fischnaller manca l’impatto con il pallone a centro area.
Al 67’ l’AlbinoLeffe esce da dietro con qualità e personalità: azione brillante a destra con Gusu, Evangelisti, Munari e Longo che lavorano al meglio, poi ribaltamento di lato su Giannini che però, stavolta, non sfonda nell’uno contro uno sul lato corto.
Al 73’ destro alto dalla distanza di Brentan.
Al 74’ Varela recupera palla sulla trequarti di destra, punta la porta e poi serve a Fischnaller una palla d’oro all’altezza del dischetto del rigore: il destro della punta sarda viene neutralizzato da Marietta.
All’83’ gol della Torres, 2-1. Punizione morbida di Liviero, sponda di Antonelli per Zecca che sbuca sul secondo palo e spinge in porta da due passi la palla del nuovo vantaggio sardo.
All’87’ Gol della Torres: 3-1. Corner da sinistra di Liviero, Zuccata vincente di Antonelli.
Al 94’ triplice fischio a Sassari, Torres – AlbinoLeffe 3-1. (Fonte: AlbinoLeffe)
Torres-AlbinoLeffe 3-1
RETI: 13’ Mastinu, 37’ Longo, 83’ Zecca, 87’ Antonelli.
TORRES: Petriccione; Dametto, Antonelli, Fabriani (64’ Scotto); Guiebre (78’ ecca), Brentan, Mastinu (78’ Masala), Zambataro; Goglino (78’ Liviero); Fischnaller, Valera. All. Greco.
ALBINOLEFFE: Marietta; Borghini, Potop, Baroni (76’ Zanbelli); Gusu, Parlati, Agostinelli (59’ Evangelisti), Zanini (76’ Vinzioli), Giannini; Longo (76’ Toma), Capelli (18’ Munari). All. Lopez.
ARBITRO: De Luca della Sezione di Milano; quarto ufficiale Cappai della sezione di Cagliari.
NOTE: al 12’ espulso per doppia ammonizione Borghini.