L’AlbinoLeffe si presenta in campo con la insolita maglia grigia (la terza) e mette in vetrina uno Zoma già in forma smagliante. Imprendibile. Ogni volta che lo si lancia in profondità arriva sempre primo sulla palla (al primo come al novantacinquesimo minuto), brucia gli avversari con la sua proverbiale velocità. Alla fine sul tabellino rimangono un gol, un palo e un assist. Più di così è difficile pretendere. A lui va la palma del migliore in campo.
Al di là di Zoma, questo AlbinoLeffe ha lasciato negli spettatori buone sensazioni. Una squadra rinnovata con quattro nuovi inserimenti tra difesa e centrocampo che ha mostrato già una buona intesa. Tanto che dopo otto minuti i blucelesti vanno già in gol con Munari che in buon coordinamento calcia al volo e manda la palla alle spalle di Anacoura. Un minuto dopo è Zoma che su un allungo brucia il diretto difensore, supera il portiere e appoggia in rete.
Allì11’ l’AlbinoLeffe si fa sorprendere. Podda mette un cross in area che Parravicini gira in porta da campione mettendo fuori causa Marietta.
Una buona parte del primo tempo è tutta di marca bluceleste dove sfiora più volte il gol. Poi il Sestri Levante si organizza e si fa preferire nella sua fase difensiva con le due linee a quattro ben allineate e ben organizzate a chiudere tutti gli spazi.
Al 45’ il caldo si fa sentire e le gambe dei blucelesti non hanno la stessa reazione di inizio partita. Così il Sestri Levante ne approfitta e pareggia su calcio d’angolo che Durmush mette sul primo palo. Oneto anticipa tutti di testa e beffa Marietta. Si va al riposo sul 2-2.
Nel secondo tempo inizia la girandola dei cambi perché il caldo torrido mette a dura prova i calciatori. La corsa ne risente e la partita vive una buona parte di un calcio dormiente. In campo si comincia a camminare. Poi l’AlbinoLeffe si ricorda che questa è una partita da dentro o fuori e andare ai supplementari sarebbe troppo. Meglio chiuderla prima.
Così verso la fine della partita torna a caricare la difesa degli uomini di Scotto. Zoma è di nuovo protagonista per due-tre azioni importanti. Un suo tiro, dopo essersi ben liberato in area, si stampa sul palo. Ma al 95’, da inesauribile, va via al diretto avversario e offre un cioccolatino a Capelli che deve solo appoggiare in rete. È il gol della vittoria che regala agli uomini di Lopez il passaggio del turno. Il prossimo incontro, si disputerà sabato 17 agosto, alle ore 21, contro Sassari Torres in casa dei sardi.
A fine gara mister Lopez ha così commentato la vittoria: “Penso sia stata una vittoria meritata. Malgrado ci abbiano raggiunto sul 2-2 per nostri errori, aspetto su cui dobbiamo lavorare, abbiamo fatto un’ottima gara sotto tutti i punti di vista, creando tante occasioni da rete e dimostrando di saper stare bene in campo. Abbiamo retto anche a livello fisico nonostante il grande caldo. Ora ci aspetta una sfida stimolante, contro una squadra molto forte. La prepareremo come sempre con impegno massimo e concentrazione“.
Mister Lopez ha già detto che crede in questa competizione e che vuole andare il più avanti possibile.
ALBINOLEFFE-SESTRI LEVANTE 3-2
RETI: 8’ Munari, 9’ Zoma, 11’ Parravicini, 45’ Oneto, 94’ Capelli.
ALBINOLEFFE: Marietta; Borghini, Potop (95’ Grassia), Evangelisti (56’ Zambelli); Gusu, Parlati (95’ Vinzioli), Agostinelli, Munari, Giannini (56’ Zanini); Longo (78’ Capelli), Zoma. All. Lopez.
SESTRI LEVANTE: Anacoura; Nenci, Pane (75’ Colucci), Santovito; Podda, Oneto (72’ Sgambelluri), Clemenza, Conti, Furno (75’ Raineri); Durmush (85’ Gallastroni), Parravicini (72’ Pavanello). All. Scotto.
ARBITRO: Felipe Salvatore Viapiana della sezione di Catanzaro; IV ufficiale: Filippo Colaninno della sezione di Nola.