L’AlbinoLeffe esce sconfitto da questo incontro casalingo contro il Lumezzane. Ha perso per un solo gol di scarto, ma la partita sarebbe potuta terminare con un punteggio più ampio a favore dei bresciani.
Troise se l’è studiata molto bene questa gara mettendo in campo una formazione con un 3-4-3 ch ha di fatto paralizzato il gioco dei blucelesti, che non sono mai riusciti a rendersi pericolosi. Una girata (debole) di Svidercoschi al 3’ e un tentativo di Sali al 63’ parato da Drago senza nanche troppa difficoltà è tutto quanto ha prodotto l’AlbinoLeffe.
Strano a dirsi, ma è andata proprio così. Con uno Svidercoschi in giornata-no, alle prese con un Gallea dal fisico possente e un Giannini evanescente il primo tempo è sfumato via regalando al Lumezzane il gol del vantaggio ottenuto al 16’: un tiro di Diodato da fuori verso l’area trovava la deviazione di testa di Malotti respinta da Facchetti, trovava Caccavo a ribadire in rete facile facile.
Poi tanta fatica da parte dell’AlbinoLeffe, mentre il Lumezzane con i tre attaccanti a impegnare i difensori impediva la solita costruzione dal basso della squadra di Lopez, un centrocampo affollato creava la giusta intensità per vincere i duelli e ottenere le seconde palle e una difesa ben registrata teneva sotto controllo la squadra di casa.
Soltanto all’inizio di ripresa con i due cambi: fuori Svidercoschi dentro De Paoli; fuori Giannini dentro Ambrosini c’è stato un po’ più di parvenza di gioco da parte dell’AlbinoLeffe. Poi però non si è prodotto quanto sperato.
Al contrario, invece, il Lumezzane ha sprecato un paio di colossali occasioni, un po’ per la bravura di Facchetti che si è fatto trovare pronto come al 72’ e al 77’, un po’ per l’indecisione dei suoi attaccanti.
Ma fino all’ultimo chi ha avuto (anche al 96’) l‘occasione migliore è stato il Lumezzane di Troise che si è conquistato tre punti in piena regola e meritatamente. E a poco valgono le proteste contro l’arbitro che ha condotto con lo stesso metro di misura l’incontro intero. Lopez è finito espulso, ma se lo poteva risparmiare.
ALBINOLEFFE LUMEZZANE 0-1
RETE: 16′ pt Caccavo.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Facchetti; Gusu, Potop (c), Sottini (45’ st Garattoni); Barba (32’ st Sarr), Lombardi, Mandelli, Astrologo (20’ st Angeloni), Giannini (1’ st Ambrosini); Svidercoschi (1’ st De Paoli), Sali. All. Giovanni Lopez. A disposizione non entrati: Di Chiara, Baldi, Borghi, Trapletti, Lekaj, Agostinelli.
LUMEZZANE (3-4-3): Drago; Moscati, Gallea, Pagliari; Diodato (37’ st Deratti), Rocca, Paghera, Malotti (37’ st Ferro), Ghillani (12’ st Iori); Rolando, Caccavo (43’ st D’Agostino). All. Emanuele Troise. A disposizione non entrati: Filigheddu, Bonardi, Motta, Serpa, Scanzi, Cantamessa, Ferretti.
ARBITRO: Antonio Di Reda della sezione di Molfetta, coadiuvato dagli Assistenti Rodolfo Spataro di Rossano e Giovanni Battista Citarda di Palermo e dal Quarto Ufficiale Lorenzo Massari di Torino. Operatore FVS: Daniel Cadirola.
NOTE – Ammonizioni: Malotti (LUM), Lombardi (ALB), Drago (LUM), Sottini (ALB), Gallea (LUM). Espulsione: Mister Lopez (ALB). Corner: 7-9. Recuperi: 2’+ 10’.













