Il Lumezzane imbriglia l’AlbinoLeffe ed espugna con merito Zanica

11

L’AlbinoLeffe esce sconfitto da questo incontro casalingo contro il Lumezzane. Ha perso per un solo gol di scarto, ma la partita sarebbe potuta terminare con un punteggio più ampio a favore dei bresciani.

Troise se l’è studiata molto bene questa gara mettendo in campo una formazione con un 3-4-3 ch ha di fatto paralizzato il gioco dei blucelesti, che non sono mai riusciti a rendersi pericolosi. Una girata (debole) di Svidercoschi al 3’ e un tentativo di Sali al 63’ parato da Drago senza nanche troppa difficoltà è tutto quanto ha prodotto l’AlbinoLeffe.

forbes

Strano a dirsi, ma è andata proprio così. Con uno Svidercoschi in giornata-no, alle prese con un Gallea dal fisico possente e un Giannini evanescente il primo tempo è sfumato via regalando al Lumezzane il gol del vantaggio ottenuto al 16’: un tiro di Diodato da fuori verso l’area trovava la deviazione di testa di Malotti respinta da Facchetti, trovava Caccavo a ribadire in rete facile facile.

Poi tanta fatica da parte dell’AlbinoLeffe, mentre il Lumezzane con i tre attaccanti a impegnare i difensori impediva la solita costruzione dal basso della squadra di Lopez, un centrocampo affollato creava la giusta intensità per vincere i duelli e ottenere le seconde palle e una difesa ben registrata teneva sotto controllo la squadra di casa.

Soltanto all’inizio di ripresa con i due cambi: fuori Svidercoschi dentro De Paoli; fuori Giannini dentro Ambrosini c’è stato un po’ più di parvenza di gioco da parte dell’AlbinoLeffe. Poi però non si è prodotto quanto sperato.

Al contrario, invece, il Lumezzane ha sprecato un paio di colossali occasioni, un po’ per la bravura di Facchetti che si è fatto trovare pronto come al 72’ e al 77’, un po’ per l’indecisione dei suoi attaccanti.

Ma fino all’ultimo chi ha avuto (anche al 96’) l‘occasione migliore è stato il Lumezzane di Troise che si è conquistato tre punti in piena regola e meritatamente. E a poco valgono le proteste contro l’arbitro che ha condotto con lo stesso metro di misura l’incontro intero. Lopez è finito espulso, ma se lo poteva risparmiare.

ALBINOLEFFE LUMEZZANE 0-1

RETE: 16′ pt Caccavo.

ALBINOLEFFE (3-5-2): Facchetti; Gusu, Potop (c), Sottini (45’ st Garattoni); Barba (32’ st Sarr), Lombardi, Mandelli, Astrologo (20’ st Angeloni), Giannini (1’ st Ambrosini); Svidercoschi (1’ st De Paoli), Sali. All. Giovanni Lopez. A disposizione non entrati: Di Chiara, Baldi, Borghi, Trapletti, Lekaj, Agostinelli.

LUMEZZANE (3-4-3): Drago; Moscati, Gallea, Pagliari; Diodato (37’ st Deratti), Rocca, Paghera, Malotti (37’ st Ferro), Ghillani (12’ st Iori); Rolando, Caccavo (43’ st D’Agostino). All. Emanuele Troise. A disposizione non entrati: Filigheddu, Bonardi, Motta, Serpa, Scanzi, Cantamessa, Ferretti.

ARBITRO: Antonio Di Reda della sezione di Molfetta, coadiuvato dagli Assistenti Rodolfo Spataro di Rossano e Giovanni Battista Citarda di Palermo e dal Quarto Ufficiale Lorenzo Massari di Torino. Operatore FVS: Daniel Cadirola.

NOTE – Ammonizioni: Malotti (LUM), Lombardi (ALB), Drago (LUM), Sottini (ALB), Gallea (LUM). Espulsione: Mister Lopez (ALB). Corner: 7-9. Recuperi: 2’+ 10’.