Il punto sulla Serie C. 10° risultato utile per il Padova, ma la grande sorpresa è l’Alcione

44

Il Padova è inespugnabile. Pareggia in casa con la FeralpiSalò, ma si tiene il Vicenza, diretto inseguitore, a cinque lunghezze di distanza. È il decimo risultato utile consecutivo. Il Vicenza, ha vinto in casa dell’Arzignano e sta imponendo al campionato la volontà di essere la diretta concorrente per la promozione diretta del campionato, insieme al Padova.

Ma la grande sorpresa, dopo queste prime dieci giornate, è sicuramente l’Alcione, neopromossa. Vincendo 3-1 in casa dall’altra neopromossa, la Union Clodiense, si è portata al terzo posto a 19 punti. Un record per la squadra milanese.

forbes

A seguire Lumezzane, altra squadra che sta facendo bene in questa prima fase di campionato (vittoria sulla Giana Erminio 3-2) e Renate, che ha subito uno stop pesantissimo in casa dell’Atalanta U23.

I nerazzurri bergamaschi hanno ridimensionato la squadra di Foschi sul piano tecnico-tattico, imponendo ritmo, forza fisica e tanta qualità nelle giocate, tanto da infliggere al Renate una sonora sconfitta per 4-0.

L’altra squadra bergamasca, l’AlbinoLeffe, pur facendo una buona prestazione e creando situazioni che sarebbero potute sfociare nel gol, ha perso in casa del Novara. La squadra di Lopez sta mostrando alcuni limiti già manifestati l’anno scorso: e cioè la poca concretezza sotto porta. Ma quest’anno si aggiunge anche un problema in più. Sono molti, ormai, i gol che si contano subiti da calcio d’angolo. Lì c’è sicuramente qualcosa da sistemare.

L’AlbinoLeffe rimane in una zona centrale di classifica, ma è uscita dalla sfera playoff e domenica 27 ottobre, alle ore 15, a Zanica ospiterà nientemeno che il Padova. Una vera prova per capire la tenuta di questa squadra.

In fondo alla classifica la Triestina continua il suo percorso lacrimoso. Altra sconfitta, questa volta a spese della Virtus Verona e per giunta in casa. Ora giace in fondo alla classifica a quota 4 punti in compagnia dell’Arzignano Valchiampo.

La zona playout si completa con Pergolettese 6 punti; Union Clodiense 7 punti e Caldiero 10 punti.

La prossima giornata propone un piatto ricco nelle zone alte di classifica tra L.R. Vicenza-Atalanta U23; Alcione-Lumezzane; mentre in fondo alla classifica un incontro che sa di drammatico per chi perde: Pergolettese-Triestina.

RISULTATI
Caldiero-Pro Patria 1-1
Arzignano V-L.R. Vicenza 1-2
Lumezzane-Giana Erminio 3-2
Atalanta U23-Renate 4-0
Novara-AlbinoLeffe 2-0
Triestina-Virtus Verona 0-2
Union Clodiense-Alcione 1-3
Lecco-Pergolettese 1-0
Trento-Pro Vercelli 1-0
Padova-FeralpiSalò 0-0

CLASSIFICA: Padova p.ti 26; L.R. Vicenza 21; Alcione 19; Lumezzane e Renate 18; Atalanta U23 e Trento 17; FeralpiSalò 16; Novara e Lecco 15; AlbinoLeffe, e Virtus Verona 13; Pro Patria 12; Giana Erminio e Pro Vercelli 11; Caldiero 10; Union Clodiense 7; Pergolettese 6; Triestina e Arzignano V. 4.

MARCATORI: Vlahovic (Atalanta U23) 8 gol; Di Carmine (Trento) e Comi (Pro Vercelli) 6; Vavassori (Atalanta U23) 5; Liguori (Padova) 4.