Il Padova si laurea campione d’inverno. Nonostante abbia una partita da recuperare i punti di vantaggio sul L.R. Vicenza, immediato inseguitore, sono cinque. La terza in classifica, la FeralpiSalò è distanziata dal Vicenza di ben dieci punti. Questo dice come le due squadre di testa abbiano marciato, soprattutto il Padova che alla voce sconfitte la casellina è ancora in bianco.
Di questo girone A la sorpresa è appresentata dalla neopromossa Alcione Milano. Complimenti a questa società che non ha risentito del salto di categoria e gira al quarto posto.
Una nota di merito va anche alle due squadre bergamasche: l’Atalanta U23 e AlbinoLeffe.
I nerazzurri sono quarti (a parimerito con l’Alcione) e nell’ultimo turno hanno battuto il Lecco con una manita. Modesto ogni anno si ritrova a gestire nuovi giovani, in quanto i ragazzi sfornati dal settore giovanile di Zingonia sono sempre tanti e tanti sono quelli che la società manda in giro per l’Italia a giocare.
I nerazzurri vantano il capocannoniere del girone, Vlahovic (con 13 gol), e tanti bei prospetti che se mantengono le premesse hanno difronte un futuro roseo, come Dominic Vavassori e Tommaso De Nipoti.
Anche la rosa di Lopez, messagli a disposizione dal direttore sportivo Obbedio, è più qualitativa rispetto a quella dell’anno passato. L’AlbinoLeffe gira all’ottavo posto a 28 punti. In rosa ha un giocatore che si sta mettendo in mostra e che tutti gli allenatori stanno apprezzando oltre che porgli delle attenzioni particolari nella marcatura: si tratta di Momo Zoma, ragazzo dalla velocità strepitosa, buona tecnica e che è al suo settimo sigillo.
In questo girone faceva un po’ di tristezza vedere la Triestina in ultima posizione. Gli alabardati hanno inanellato qualcosa come undici sconfitte e nessuno della società si aspettava questa situazione di una squadra abituata a lottare sempre per le primissime posizioni. La cura è arrivata ridando la guida tecnica della squadra a Tesser che nelle ultime due partite è riuscita a vincere sul L.R. Vicenza e sul Novara, lasciando l’ultima posizione all’Union Clodiense.
Ora si aspetta un mercato di gennaio che possa ridare ossigeno alla squadra e fare un campionato che possa portarla a una salvezza tranquilla.
Come tutti gli anni sappiamo che la Serie C offre sempre due facce: un campionato di andata di un certo tipo e un girone di ritorno giocato a toni agonistici esasperati. Quando i punti cominciano a pesare chi ha più esperienza la fa valere. Vinci se hai maggior qualità in rosa. E attenzione alle grandi rimonte.
I RISULTATI
L.R. Vicenza-Trento 3-0
Renate-Pro Vercelli 1-0
Atalanta U23-Lecco 5-2
Novara-Triestina 2-3
Giana Erminio-Alcione 0-2
Padova-Lumezzane 2-0
Pro Patria-Pergolettese 1-1
Caldiero-Union Clodiense 2-2
FeralpiSalò-Arzignano V. 1-1
AlbinoLeffe-Virtus Verona 3-1
LA CLASSIFICA
Padova p.ti 48; L.R. Vicenza 43; Feralpisalò 33; Alcione e Atalanta U23 32; Renate 31; Trento 30; Novara e AlbinoLeffe 28; Lumezzane 27; Lecco 23; Arzignano V. 22; Virtus Verona 21; Giana Erminio 20; Pro Vercelli 19; Pro Patria e Pergolettese 18; Caldiero 16; Triestina 13; Union Clodiense 10.
I MARCATORI
Vanja Vlahovic (Atalanta U23) 13 gol; Samuel Di Carmine (Trento) 10; Mattia Bortolussi (Padova) e Gianmario Comi (Pro Vercelli) 8; Mohamed Zoma (AlbinoLeffe) 7.