Il punto sulla Serie C. La Triestina batte con orgoglio il Vicenza e il Lecco ritrova il sorriso

42

L’Union Clodiense è affetta da una particolare sfortuna. È già la seconda partita consecutiva che non riesce a disputare. Settimana scorsa a Caravaggio contro l’Atalanta U23, la partita non si è potuta disputare per la troppa nebbia. Ieri la partita con il Padova non si è potuta disputare per il troppo vento. Ora le due partite saranno recuperate mercoledì 11 dicembre, dopodomani, a Caravaggio contro l’Atalanta U23, mentre con il Padova la gara sarà recuperata il 18 dicembre.

Per quanto riguarda la 18.a giornata il risultato più eclatante è stata la vittoria della Triestina sul L.R. Vicenza. La cura Tesser comincia ad avere i suoi effetti benefici. Ora la Triestina ha lasciato l’ultimo posto all’Union Clodiense che, come detto, deve recuperare due partite.

forbes

Là davanti c’è stato un contraccolpo generale perché anche la FeralpiSalò, che occupa la terza posizione ha perso a spese della Pro Vercelli affamata di punti. Così come il Trento (quarta) e l’Alcione (quinta), hanno tutte perso.

La zona playoff è molto fluida in questa fase e tutto è ancora in divenire. È risaputo che il campionato di Serie C ha sempre due facce, un conto è il girone di andata e un conto il girone di ritorno dopo aver fatto un po’ di mercato di riparazione e dove ogni punto pesa quintali e le partite si trasformano in vere e proprie battaglie dall’agonismo acceso.

Il Lecco, dopo qualche settimana di fibrillazione negativa, venerdì ha brillantemente superato il Caldiero per 5-1, ritrovando un po’ di serenità. Mentre l’Atalanta U23, dopo aver perso contro il Padova la gara di recupero, ha perso anche contro l’Arzignano Valchiampo. Ora necessita di fare punti per non rischiare di uscire dalla zona playoff.

Novara e Renate hanno assestato una bella vittoria, così come l’AlbinoLeffe che è andato a vincere in casa dell’Alcione Milano, confermando di essere in buona forma e mettendo un punto fermo sul decimo posto, utile per la zona playoff.

La zona grigia dei playout comincia a delinearsi già con la Giana Erminio a 20 punti, seguita da Pro Vercelli 19, Pro Patria e Pergolettese a 17, Caldiero 15 e infine con Triestina e Union Clodiense a forte rischio retrocessione.

I RISULTATI
Lecco-Caldiero 5-1
Trento-Novara 1-3
Lumezzane-Pro Patria 1-1
Virtus Verona-Giana Erminio 1-1
Pergolettese-Renate 0-1
Triestina-L.R. Vicenza 2-0
Arzignano V.-Atalanta U23 3-1
Pro Vercelli-Feralpisalò 1-0
Alcione-AlbinoLeffe 0-2
Union Clodiense-Padova 18 dicembre

LA CLASSIFICA
Padova p.ti 45; L.R. Vicenza 40; Feralpisalò 32; Trento 30; Alcione 29; Novara e Renate 28; Lumezzane 27; Atalanta U23 26; AlbinoLeffe 25; Lecco 23; Virtus Verona e Arzignano V. 21; Giana Erminio 20; Pro Vercelli 19; Pro Patria 17; Caldiero 15; Triestina 10; Union Clodiense 9.

I MARCATORI
Vanja Vlahovic (Atalanta U23) 12 gol; Samuel Di Carmine (Trento) 10; Mattia Bortolussi (Padova) e Gianmario Comi (Pro Vercelli) 8; Dominic Vavassori (Atalanta U23) 6.