Il punto sulla Serie C. La Triestina in caduta verticale. Sorprende la neopromossa Legnago di mister Massimo Donati

Il derby bergamasco è stato vinto dall'Atalanta U23 che mantiene la quinta posizione con una partita in meno. L'AlbinoLeffe è undicesima.

84

La 26.a giornata di Serie C, Girone A, si è chiusa con il posticipo di questa sera lunedì 14 febbraio con la vittoria del Fiorenzuola in casa della Pergolettese. Questo è un risultato molto favorevole per l’AlbinoLeffe, che avendo perso il derby con l’Atalanta U23, è rimasta ferma a quota 33, scivolando all’undicesima posizione.

Ora l’asticella dei playout è data dal Novara 28 punti, Pergolettese 27, Fiorenzuola 26, Pro Sesto 19 e Alessandria 14. L’AlbinoLeffe può stare serena e cercare di fare qualche punto, già a cominciare da sabato quando incontrerà la Virtus Verona. All’andata fece risultato e i dati statistici dicono che i blucelesti di Lopez hanno più facilità a segnare fuori casa che in casa. Tutto dipende, però, dal recupero degli infortunati che sono ancora tanti. Lopez non ha avuto un periodo di serenità da questo punto di vista, ma si è sempre disimpegnato molto bene trovando le giuste soluzioni.

forbes

L’ultima giornata sta dando una indicazione interessante sulla squadra di Massimo Donati. Il Legnago ha vinto a Gorgonzola contro la Giana ed è balzato al nono posto a quota 37, contestualmente la Giana, che ha fatto un girone di andata ad alto livello, ora si trova in una situazione di allerta a 31 punti.

La capolista Mantova, come ci si poteva aspettare, ha vinto in casa dell’Alessandria, condannata alla retrocessione diretta, mentre il Padova dopo il pareggio della penultima giornata trova la vittoria. Il distacco tra la prima e la seconda rimane di 8 punti (63 a 55).
La Triestina, nonostante il cambio di allenatore ha perso in casa col Renate e rimane ferma a 46 punti, insidiata dal Vicenza – vittorioso con la Pro Vercelli – a 43 e dalla stessa Atalanta che ha 41 punti, ma con una partita da recuperare contro il Renate (fu rinviata per nebbia).

I ragazzi di mister Modesto saranno la terribile variabile dei playoff, capaci di mettere in difficoltà chiunque grazie all’elevato tasso tecnico di tutti gli effettivi. La prossima gara se la giocheranno in casa, comenica 18 febbraio, contro l’Alessandria e, anche in questo caso, sulla carta il pronostico è tutto per i nerazzurri.