Mai sconfitta fu più dolce. Il Mantova perde in casa del Renate 2-0, ma è promozione. A tre giornate dal termine sono 9 i punti di scarto sul Padova. Di fatto irraggiungibile anche per i migliori risultati degli scontri diretti.
Il Padova si è vista sfumare la Coppa Italia, sottratta dal Catania nella partita di ritorno, dopo che aveva vinto la gara di andata e ora dovrà puntare tutto sui playoff se vuole tentare la scalata alla Serie B.
Il risultato di giornata, però, lo ha fatto l’Atalanta dei giovani di Modesto che in un colpo solo ha messo a referto quattro gol frutto di un bellissimo gol di un ritrovato De Nipoti, di un rigore realizzato da Capone (il più talentuoso della squadra) e, soprattutto, da una doppietta di Vanja Vlahovic, che ha procurato anche il rigore.
Piegare in modo così netto la Pro Patria non era risultato scontato. Lo ha fatto mettendo in campo tanta qualità, ottenendo aritmeticamente l’accesso ai playoff. E per una squadra che ha fatto il suo esordio assoluto alla categoria, con una rosa la più giovane di tutto il girone, è tanta roba.
Chi, invece, ha deluso allenatore, direttore sportivo, società e tifosi è stato l’AlbinoLeffe. Dopo essere passato in vantaggio i giocatori blucelesti hanno spento l’interruttore e si sono fatti superare 3-1 dalla Pro Vercelli. A tre giornate dal termine, a quota 43, non è certo che questa squadra possa dirsi tranquilla. Tanto è vero che Obbedio ha alzato la voce e dato l’allarme. Per contro il Fiorenzuola ha vinto portandosi a quota 37.
È vero anche che se i blucelesti hanno cinque punti di vantaggio sulla zona playout, ne hanno solo due sulla zona playoff. L’importante è che la squadra di Lopez riesca a piazzare almeno una vittoria, magari già a partire da sabato prossimo, quando a Zanica, arriverà il Renate.
A questo punto del campionato se i giochi in testa sono fatti, l’interesse maggiore lo regala il gruppetto delle squadre che stanno lottando per non retrocedere. Al momento l’Arzignano è la squadra che più di altre potrebbe essere risucchiato nelle sabbie mobili.
Il prossimo turno vedrà Virtus Verona-Pergolettese; Arzignano-Fiorenzuola; Novara-Legnago; Pro Sesto-Lumezzane.