Il punto sulla Serie C. Padova inarrestabile. Bene Atalanta U23 e AlbinoLeffe

42

Il Padova, imperterrito, continua la sua marcia trionfale in questo campionato dominando il girone con vittorie su vittorie e qualche pareggio. A oggi non ha conosciuto sconfitta e chissà se mai la conoscerà. Anche ieri, domenica 19 gennaio, ha vinto in casa dell’Alcione 2-0.

Alle sue spalle il Vicenza fa corsa a sé in ritardo di otto punti di distanza dai patavini. I biancorossi di Vecchi hanno vinto 3-0 in casa della Pro Patria e tengono a loro volta a otto punti di distanza la terza in classifica, vale a dire la FeralpiSalò (sabato vincente in casa della Virtus Verona per 3-1).

forbes

Le due bergamasche Atalanta U23 (ma non è una novità), rimane saldamente al quarto posto, avendo battuto nel suo stadio di Caravaggio la Triestina di Tesser, che si stava rianimando dai bassifondi dove era precipitata malamente nel girone di andata. I giovani di Modesto sono qualitativi e lo dimostrano ad ogni tornata. Sabato 25 gennaio, sempre in casa, ospiteranno il Lumezzane e sarà un’altra occasione per rimanere sempre più in quella zona playoff che meritano sin dall’inizio di campionato.

Anche l’AlbinoLeffe, quest’anno, dimostra di essere diventata un po’ più squadra. E lo fa a suon di risultati. Domenica ha vinto in casa della Pergolettese e con questa fanno sei vittorie ottenute fuori casa contro le tre maturate in casa. In quest’ultimo periodo la squadra di Lopez si è trasformata. Se prima, verso la fine della partita faceva sempre un passo indietro per conservare il risultato positivo maturato fin lì e finiva per subire gol all’ultimo secondo, oggi no. Oggi quel passo lo fa in avanti e finisce, come è successo domenica contro la Pergolettese, che all’ultimo secondo il gol lo va a fare e lo fa con i tre difensori centrali Borghini, Boloca e Potop dove tutti entrano nell’azione e Potop conclude in gol. 35 punti e sesto posto in classifica sono la certezza dei playoff che questa squadra merita di disputare.

Lopez e Obbedio mirano a 45 punti per la salvezza tranquilla il prima possibile (mancano solo 10 punti in 16 partite), ma il presidente Andreoletti ha detto anche che una volta raggiunta la salvezza ai playoff un pensierino se lo è fatto venire e non solo per parteciparvi.

In fondo alla classifica l’Union Clodiense ha vinto in casa del Lumezzane 2-0 e si avvicina al Caldiero. Pro Patria e Triestina annaspano con l’intento di portarsi fuori dalla zona playout, mentre la Pergolettese è a un passo. Tutto dipenderà anche dall’andamento del Lecco, che è sprofondato a un punto dalla zona playout.

I RISULTATI DELLA 23.a GIORNATA
Lecco-Novara 1-1
Atalanta U23-Triestina 3-1
Giana Erminio-Renate 2-1
Pro Vercelli-Caldiero 2-1
Virtus Verona-FeralpiSalò 1-3
Alcione-Padova 0-2
Arzignano V.-Trento 1-2
Pergolettese-AlbinoLeffe 1-2
Lumezzane-Union Clodiense 0-2
Pro Patria-L.R. Vicenza 0-3

LA CLASSIFICA
Padova p.ti 61; L.R. Vicenza 53; FeralpiSalò 45; Atalanta U23 40; Trento 37; AlbinoLeffe e Alcione 35; Renate 34; Novara 33; Lumezzane 31; Virtus Verona, Arzignano V. e Giana Erminio 27; Pro Vercelli 26; Lecco 25; Pergolettese 24; Triestina 19; Pro Patria 18; Caldiero 16; Union Clodiense 14.

I MARCATORI
Vanja Vlahovic (Atalanta U23) 16 gol; Samuel Di Carmine (Trento) e GianMario Comi (Pro Vercelli) 12; Mattia Bortolussi (Padova) 11; Leon Sipos (Trento e Lecco) 8.