Impresa dell’AlbinoLeffe, che a Meda batte il Renate e rafforza la zona playoff

RENATE-ALBINOLEFFE 0-2 - RETI: 4’ e 63' Borghini.

65

La gara col Renate spaventava. La squadra di Foschi aveva vinto le prime cinque partite consecutive e camminava appaiata al Padova. L’AlbinoLeffe, invece, ha fatto l’impresa. Terza vittoria nelle ultime quattro uscite e sesto risultato utile consecutivo per l’AlbinoLeffe, che grazie alla prima doppietta tra i Pro di capitan Diego Borghini espugna MedaRenate sconfitto 2-0 a domicilio nella gara valida per la settima giornata – e si issa almeno momentaneamente in quarta posizione (con 12 punti) del Girone A di Serie C NOW.

I blucelesti – in campo dal 1’ con due novità (Astrologo e Mustacchio per Munari e Longo) rispetto alla sfida infrasettimanale con la Pro Patria – partono forte e sbloccano il match già al 4’. La squadra di mister Lopez lavora bene in prima costruzione e attiva centralmente Zoma. Il 10 seriano conduce sin quasi al limite dell’area, prima di scaricare sul lato corto di destra, dove Mustacchio mette in mezzo un cross invitante. Se la prima girata di Parlati sbatte sulla traversa, capitan Borghini è implacabile con il tap-in aereo per il punto dello 0-1. Lo stesso Borghini, poco dopo, ci prova con un destro da fuori: la palla sbatte su Mustacchio e assume una traiettoria illeggibile che termina la sua corsa sulla parte alta del montante.

forbes

L’AlbinoLeffe continua a spingere, trascinato da uno Zoma incontenibile, in grado di ribaltare il fronte con facilità e indossare a più riprese i panni dell’uomo assist, con Borghini (25’) e Gusu (27’) che non riescono però a sfruttare i due servizi del 10 bluceleste. Al 30’, poi, Astrologo pennella sulla testa di Mustacchio, che – solo sul secondo palo – non trova lo specchio della porta da distanza ravvicinata. Prima dell’intervallo, anche Baroni sfiora il raddoppio (36’), ma il suo piatto destro dal centro dell’area trova la risposta sensazionale con i piedi di Nobile.

Nella ripresa, il copione non cambia. Dopo un’altra azione di ripartenza clamorosa di Zoma, chiuso in extremis da Nobile, i blucelesti marcano il secondo gol al 63’: palla morbida dalla trequarti di Fossati, per il colpo di testa imperioso e vincente di Borghini. Prima doppietta in carriera in C per il capitano e punto dello 0-2 che chiude di fatto la partita. Anche perché i tentativi finali dei nerazzurri brianzoli portati da De Leo ed Egharevba non impensieriscono Marietta, che può così festeggiare – assieme ai compagni – vittoria e quarto clean-sheet consecutivo.

Prossimo appuntamento per i ragazzi seriani in programma lunedì 7 ottobre (ore 20.45), con la trasferta al ‘Lino Turina’ di Salò – casa della Feralpisalò – per il posticipo dell’ottava giornata.

Mister Lopez, a fine gara, fa il perfezionista: “Oggi abbiamo avuto tante risposte: la squadra ha tenuto bene il campo, senza mai andare in sofferenza e segnando due gol. Abbiamo creato tanto contro un avversario che aveva concesso pochissimo nelle precedenti apparizioni. Il merito è di questi ragazzi, che ci stanno dando tante soddisfazioni. Possiamo crescere ulteriormente, come ad esempio in fase realizzativa, ma sono convinto che ci arriveremo presto attraverso il lavoro quotidiano. Mi piacerebbe inculcare nei miei giocatori una mentalità che ci consenta di avere ancor più continuità, anche se rispetto alla passata stagione in questo aspetto siamo già cambiati molto“.

Andrea Astrologo, la legge così: “Siamo molto contenti di questi tre punti. Ci portiamo a casa una vittoria importante, arrivata grazie alla consapevolezza della nostra forza e a un grande rispetto verso un avversario che ha avuto un ottimo inizio di campionato. Siamo consci del nostro valore, ma anche di dover affrontare partita dopo partita con la massima umiltà. Al mio arrivo ho trovato un gruppo che mi ha accolto benissimo, con cui ho legato sin da subito“. (Fonte: AlbinoLeffe)

RENATE-ALBINOLEFFE 0-2

RETI: 4’ e 63′ Borghini.

RENATE (4-3-1-2): Nobile; Eleuteri (15’ se Ghezzi), Spedalieri, Auriletto (C), Riviera; Delcarro, (24’ st Anghileri), Bonetti (1’ st Vassallo), Mazzaroppi; Di Nolfo; Bocalon (1’ st De Leo), Plescia (28’ st Egharevba). A disposizione non entrati: Ombra, Bartoccioni, Gardoni, Pellizzari, Ciarmoli, All. Luciano Foschi.

ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Boloca, Potop, Baroni; Borghini (c), Fossati (31’ st Munari), Astrologo (41’ st Agostinelli), Parlati, Gusu; Zoma (41’ st Angeloni), Mustacchio (24’ st Longo). A disposizione non entrati: Facchetti, De Gennaro, Giannini, Zambelli, Capelli, Ricordi, Evangelisti, Vinzioli, Freri. Allenatore: Giovanni Lopez.

Arbitro: Mauro Gangi della sezione di Enna; quarto ufficiale Filippo Colaninno della sezione di Nola.