L’AlbinoLeffe affonda il Renate con i gol di Longo e Zoma (inesauribile)

135

Eccolo qui l’AlbinoLeffe cinico che si voleva. Che segna quando ha le occasioni. E che in gol ci va con le punte Longo e Zoma.

L’AlbinoLeffe veste i panni della squadra da trasferta. E pare che così riesca meglio a incidere sulle gare. Quando ha campo per ripartire, la formula di Lopez diventa irresistibile. Tutto si basa su una solidità difensiva. Marietta, Borghini, Milesi e Marchetti sono insuperabili e quando la palla la si butta in profondità a campo aperto ci pensa l’inesauribile Zoma, che va a rincorrere tutti i palloni.

forbes

La squadra che quando crea si disegna con un 3-5-2, quando deve difendere abbassa i quinti sulla linea che diventa a cinque. Se di fronte, come oggi, trova una squadra in difficoltà con le soluzioni offensive, allora diventa insuperabile.

E quando è stato necessario Marietta con le sue parate ha dimostrato di essere una garanzia. Oggi il portiere e tutta la difesa sono stati esemplari. 95 minuti di pulizia impeccabile senza alcuna sbavatura.

Agostinelli continua la sua crescita fra i grandi. Anche oggi ha dimostrato di avere grandi doti e qualità lì in mezzo al campo. Una sua visione di gioco ha messo Zoma nelle condizioni di crossare da dentro l’area verso il centro ed è bastato un tap-in semplice perché Longo ritrovasse la gioia e il sapore del gol. Aspettava questo momento da troppo tempo.

Al 32’ Poletti chiama il cambio. Il ragazzo è colpito da sfortuna. I guai muscolari non lo lasciano in pace e deve essere sostituito con Piccoli.

Il secondo gol di Zoma dice tutto di questo ragazzo e della sua velocità straordinaria. Al 57’ va a prendersi una palla messa in profondità d’area da Zanini che sta per finire tra le braccia di Fallani, ma un minuto-secondo prima arriva come un razzo Momo che con un tocco felpato anticipa il portiere e la mette dentro per il secondo gol.

Per il Renate è notte fonda. E la fotografia della giornata-no dei nerazzurri di Pavanel sta tutta nel calcio a vuoto di Bianchimano al 64’: era un rigore in movimento, ma l’attaccante non ha trovato la palla.

L’AlbinoLeffe si difende con ordine, senza ansia e riparte ogni volta che ne ha l’occasione. L’ultima vede ancora Zoma protagonista che all’86’ tira forte incrociato sul secondo palo, ma la palla esce di pochi centimetri.

Con questi tre punti i biancocelesti salgono a quota 22. Sabato prossimo, 16 icembre, arriva la Pergolettese per apparecchiare un Natale di serenità.

Renate-AlbinoLeffe 0-2

Reti: 11’ Longo; 56’ Zoma.

Renate: Fallani; Amadio (59’ Tremolada), Auriletto, Mondonico, Bracaglia (63’ Anghileri), Baldassin, Esposito, Garetto (72’ Iacovo); Rolando, Bianchimano, Procaccio (46’ Sorrentino). All. Pavanel.

AlbinoLeffe: Marietta; Borghini, Marchetti, Milesi; Gusu, Munari, Agostinelli (59’ Gatti), Zanini (80’ Muzio), Poletti (32’ Piccoli); Zoma, Longo (59’ Arrighini). All. Lopez.

Arbitro: Jules Roland Tona Mbei della sezione di Cuneo.