L’AlbinoLeffe batte l’Arzignano con due rigori. Lopez lancia il sedicenne Simonelli

11

La partita dell’AlbinoLeffe si incanala subito sui binari favorevoli. Al 7’ Manfrin viene espulso, reo di aver toccato palla con la mano fuori area nel tentativo di anticipare Sali lanciato a rete. L’Arzignano si trova a dover giocare tutta la partita con dieci uomini.
Ma per l’AlbinoLeffe non è stata una passeggiata, in quanto l’Arzignano ha triplicato le forze e spesso arrivava prima sulle palle da conquistare. Difendeva con una linea di cinque che però in fase di attacco si trasformava in un interessantissimo 3-3-3. Soltanto quando Di Donato ha cambiato modulo, passando a un 4-3-2 l’AlbinoLeffe ha trovato praterie davanti a sé, in quanto l’Arzignano ha tentato il tutto per tutto (senza riuscirci) per riaprire la gara.

A questa partita si ascrivono l’arbitro Cappai, Ambrosini, Sali, Mandelli, Parlati e Simonelli. Vediamo con ordine. L’arbitro al 60’ è rimasto vittima di uno scontro fortuito con un giocatore dell’Arzignano e rimane a terra. La partita rimane sospesa per nove minuti. Poi deve essere sostituito da Alaoise, il quarto ufficiale.

forbes

Ambrosini si è visto soffiare un gol dal FVS. Al 15’ riceve palla dentro l’area e tra due avversari trova il modo di girarsi e incrociare un tiro che si infila sul palo lontano. Esulta con i compagni, ma la revisione al FVS riscontra un fallo di Garattoni lontano dall’azione. Il numero 7 bluceleste strattona il diretto avversario che finisce a terra. L’arbitro annulla il gol.

Al 37’ Ambrosini ha un’altra chance quando in tuffo colpisce la palla di testa che va a scheggiare il palo esterno.

Sali è il protagonista assoluto di questa partita. Intanto perché si è procurato due rigori, mentre al 27’ ha sfiorato il gol con una bella girata di testa su cross di Garattoni che ha costretto Bertini a una bella parata.

Alla fine del primo tempo, al 45’, Sali in area contende una palla a Boffelli e il difensore nel tentativo di colpire la palla scalcia l’attaccante bluceleste. Rigore, confermato anche dopo la chiamata al FVS. Mandelli realizza con un tiro che spiazza Bertini.

Il secondo rigore Sali se lo procura al 57′ sempre in contrasto con Boffelli che lo maltratta mentre stoppa la palla. Questa volta è Parlati a essere perfetto dal dischetto. La mette all’incrocio dove Bertini non può arrivare.

Infine un applauso va alla società e a Lopez. Alla società per la capacità di crescere un settore giovanile che produce ogni anno prospetti da far esordire tra i professionisti. E a Lopez per il coraggio, in una giornata importante, dove i punti valevano oro, con una formazione rimaneggiata, a buttare nella mischia il sedicenne Simonelli.

Il ragazzo ha dimostrato personalità, carattere e forza atletica. Ovviamente essendo la prima partita fatta con i nuovi compagni deve ancora capire perfettamente i meccanismi voluti da Lopez, ma quello visto è più che sufficiente per attendersi da lui una crescita interessante.

Ora la classifica dell’AlbinoLeffe è più tranquilla. Cinque punti in più sulla zona playout e tre punti in meno sulla zona palyoff. Domenica 22 febbraio l’AlbinoLeffe incontrerà il Lecco e non sarà una partita semplice.

ALBINOLEFFE-ARZIGNANO VALCHIAMPO 2-0

RETI: 48’ Mandelli (su rigore), 58’ Parlati (su rigore).

ALBINOLEFFE (3-5-2): Baldi; Sciacca (35’ st Angeloni), Potop (c), Sottini; Garattoni, Agostinelli, Mandelli, Parlati (44’ st Franchini), Ambrosini (28’ st Giannini); Sali (44’ st Sorrentino), Simonelli (28’ st Lombardi). All. Giovanni Lopez. A disposizione non entrati: Di Chiara, Facchetti, Astrologo, Trapletti, Nespoli.

ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2): Manfrin; Nwachukwu (1’ st Moretti), Boffelli (c) (40’ st Rossoni), Toniolo; Cariolato, Lakti, Bianchi (25’ st Damiani), Castegnaro (9’ st Bertini), Bernardi; Lanzi (25’ st Mattioli), Nanni. All. Daniele Di Donato. A disposizione non entrati: Lotto; Ntumba, Perini, Boccia, Jamali.

ARBITRO: Enrico Cappai della sezione di Cagliari, coadiuvato dagli Assistenti Gianluca Scardovi di Imola e Nidaa Harder di Ravenna e dal quarto ufficiale Francesco Aloise di Voghera. Operatore FVS: Ilario Montanelli di Lecco.

NOTE – Ammonizioni: 43’ pt Sciacca (ALB), 39’ st Lakti (ARZ), 47’ st Damiani (ARZ). Espulsioni: 7’ pt Manfrin (ARZ). Corner: 4-3. Recuperi: +2’, + 9’. Spettataori: 326.