L’AlbinoLeffe esce sconfitto dal Rigamonti ma gioca alla pari con l’Union Brescia

48

Terza sconfitta consecutiva per l’AlbinoLeffe, che – nella gara valevole per l’undicesima giornata di campionato – cade con il punteggio di 2-1 sul campo dell’Union Brescia. Di fronte agli oltre 9.000 spettatori del Mario Rigamonti, nel giorno del commosso ricordo – con un minuto di silenzio e lutto al braccio per i giocatori blucelesti – di Rosa Lia Anesa, moglie del presidente Andreoletti, Potop e compagni sfoggiano una prova globalmente solida, giocando alla pari della corazzata bresciana, ma – pur avanti grazie all’autorete di Balestrero (24’) – subiscono la rimonta dei biancazzurri, che con i gol di Cisco (42’) e De Francesco (dal dischetto al 31’ st) ribaltano l’esito del match e si prendono i tre punti.

Lopez – privo di Barba, Boloca, Brighenti e Sorrentino – si affida in porta al rientrante Facchetti (debutto assoluto in campionato in bluceleste), rilancia Sottini al centro della difesa e punta sul tandem Svidercoschi-Sali in avanti nel classico 3-5-2. Sul fronte bresciano, Diana opta a sua volta per il 3-5-2, con Spagnoli e Cazzadori in attacco.

forbes

L’AlbinoLeffe fa la partita sin dai primi minuti, con qualità in possesso, idee e personalità, l’Union Brescia però si difende compatta e sorniona punge in ripartenza al 20’: Cazzadori apre e chiude il contropiede, andando alto in acrobazia sul pallone di ritorno di Spagnoli. Scampato il pericolo, la squadra seriana passa: sul corner battuto dalla destra da Parlati, Baroni colpisce di testa all’altezza del dischetto del rigore. Si genera una traiettoria strana, con Balestrero che – sotto la pressione di Svidercoschi – spinge in porta il pallone dello 0-1 (24’).

I ragazzi di Diana reagiscono nel finale di frazione, andando più volte al tiro dalla distanza (tentativi per De Maria, Zennaro e Cisco) e collezionando angoli in serie. Proprio da un corner, al 42’, nasce l’azione del pareggio: splendido assist di Sorensen, che in area piccola attiva la conclusione potente e precisa di Cisco, la cui stoccata sul primo palo batte Facchetti per l’1-1.

Sospinti dalle verticalizzazioni di Mandelli e da un ispirato Sali, nella ripresa l’AlbinoLeffe va a più riprese vicino al nuovo vantaggio: Mandelli stuzzica Gori in avvio, poi sale sul proscenio della gara Lupinetti. A cavallo di metà frazione, infatti, il centrocampista abruzzese classe ’05 calcia due volte da posizioni intriganti: prima sfiora il palo, poi costringe Gori a un intervento superlativo.

Nel momento migliore della squadra seriana, tuttavia, l’Union Brescia colpisce: Maistrello sfrutta al meglio un recupero alto dei suoi e pesca il taglio di Giani. Facchetti sventa la minaccia in uscita, ma dopo revisione FVS – chiamata da DianaRestaldo di Ivrea assegna calcio di rigore al team bresciano: De Francesco è glaciale dal dischetto e batte l’estremo difensore seriano (31’ st), per il definitivo 2-1 biancazzurro.

Nel finale, Potop ci prova in mischia sbattendo sul muro difensivo dei padroni di casa: l’AlbinoLeffe esce così dal Rigamonti tra applausi e complimenti, ma senza punti.

Il prossimo appuntamento per la Prima Squadra bluceleste è in programma lunedì 3 novembre 2025 (ore 20.30), tra le mura amiche dell’AlbinoLeffe Stadium, con la sfida all’Inter U23, valevole per il dodicesimo turno di campionato. (Fonte: AlbinoLeffe)

UNION BRESCIA-ALBINOLEFFE 2-1

RETI: 24′ Balestrero (autorete), 42′ Cisco, 76′ De Francesco.

UNION BRESCIA (3-5-2): Gori; Sørensen, Pasini, Rizzo; Cisco (23′ st Vesentini), Balestrero (C) (23′ st De Francesco), Zennaro (41′ st Fogliata), Mercati, De Maria; Cazzadori (17′ st Giani), Spagnoli (17′ st Maistrello). All. Aimo Diana. A disposizione non entrati: Liverani, Grazioli, Di Molfetta, Vido, Boci, Silvestri, Valente, Armati.

ALBINOLEFFE (3-5-2): Facchetti; Potop (C), Sottini (41′ st Ambrosini), Baroni; Garattoni (41′ st Angeloni), Lupinetti (33′ st Sarr Amadou), Mandelli, Parlati, Gusu; Svidercoschi (20′ st De Paoli), Sali. All. Giovanni Lopez. A disposizione non entrati: Di Chiara, Baldi, Giannini, Astrologo, Lombardi, Paganessi, Agostinelli, Borghi.

ARBITRO: Gabriele Restaldo della sezione di Ivrea. Assistenti: Andrea Barcherini di Terni e Andrea Recupero di Lecce IV Ufficiale: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato. Operatore FVS: Mattia Bettani di Treviglio.

NOTE – Ammonizioni: Facchetti (ALB), Pasini (BRE). Recuperi: 0′ + 5′. Corner: 10-4.