Il Direttore sportivo dell’AlbinoLeffe Antonio Obbedio ci ha abituato che fino all’ultimo minuto sul mercato può sempre succedere qualcosa. Alla vigilia dell’esordio in campionato i blucelesti si sono assicurati le prestazioni sportive del calciatore Marco Ezio Fossati, centrocampista classe 1992. Nativo di Monza, Fossati è cresciuto calcisticamente nei Settori Giovanili di Inter e Milan.
Dopo aver debuttato tra i grandi con il Latina (Lega Pro | 1 Div.) nella Stagione 2011/12, il centrocampista brianzolo ha portato avanti una lunga e solida carriera tra i pro, totalizzato 17 presenze in Serie A con l’Hellas Verona, 173 partite,10 gol e 14 assist in Serie B con Ascoli, Bari, Hellas Verona, Cagliari (con cui ha vinto la cadetteria nel 2016), Perugia e Monza, 59 gare e 6 gol in Serie C, con i colori di Monza – club con il quale ha vinto il Girone A nel 2020 – e Latina.
Dal gennaio 2021 sino all’estate 2023, Fossati ha militato in Croazia, indossando la prestigiosa maglia dell’Hajduk Spalato, con cui ha messo a referto 78 presenze (e 2 reti), vincendo due volte la coppa croata e giocando le qualificazioni alla Uefa Conference League.
Nella Stagione 2023/24, ha messo a referto 13 presenze realizzando 1 gol con la squadra di prima serie romena Universitatea Cluj.
Con le Nazionali giovanili ha inoltre collezionato 2 presenze in U18, 9 apparizioni ed 1 gol con la U20 e 5 partite con la U21.
“Non appena varcato il cancello dell’AlbinoLeffe Campus, ho percepito sensazioni molto positive – sono le prime parole di Marco Ezio Fossati in bluceleste -. L’ambiente di lavoro è molto ben organizzato e trasmette al contempo grande passione e altrettanta serenità. Non vedo l’ora di rimettermi in gioco in bluceleste. Voglio disputare una grande annata per aiutare il club nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato e i giovani a proseguire nella loro crescita”. (Fonte: AlbinoLeffe)