Lopez: “È un AlbinoLeffe migliorato”. Obbedio: “Valorizziamo i nostri giovani migliori”

66

C’è un clima di distensione in casa AlbinoLeffe. Non c’è più quella lieve tensione che si respirava un po’ l’anno scorso, quando la nuova coppia Antonio Obbedio (direttore sportivo) e Giovanni Lopez (allenatore) cominciava la nuova avventura in casa bluceleste con il compito di risollevare le sorti di una squadra che era precipitata sul baratro salvandosi all’ultimo respiro. Quest’anno si parte dando continuità a un lavoro bene iniziato che va necessariamente perfezionato.

L’anno scorso è stato fatto un buon lavoro – sottolinea Lopez nella conferenza stampa di presentazione della nuova stagione -. Abbiamo cambiato la mentalità dei giocatori e abbiamo fatto ottime prestazioni. Solo in un paio di occasioni non abbiamo fatto bene, per il resto, fino a dieci giornate dal termine eravamo in zona playoff, poi abbiamo avuto un calo dovendo sopperire a una serie di infortuni. I ragazzi non erano scarsi l’anno prima e non sono diventati campioni l’anno scorso. Erano già bravi. Andava cambiato l’atteggiamento psicologico”. La stagione è stata messa alle spalle con l’obiettivo salvezza ottenuta abbastanza agevolmente.

forbes
AlbinoLeffe
Davide Munari (Foto Berardi / U.C. AlbinoLeffe)

E quest’anno si riparte dallo zoccolo duro sul quale sono stati innestati numerosi giovani provenienti dal settore giovanile. Soprattutto da quella Primavera 3 che aveva vinto, con Giuseppe Biava allenatore, il proprio campionato conquistando la promozione in Primavera 2.

È la filosofia della nostra società valorizzare i giovani portandoli in prima squadra a misurarsi con la Serie C – sottolinea Antonio Obbedio -. Ovviamente con loro ci vuole pazienza e tempo perché possano acquisire i temi tattici dell’allenatore e formarsi per un aspetto agonistico della Serie C. Pensiamo poi che nel giro di un paio d’anni possano fare il salto, come è successo a Doumbia, addirittura in Serie A”.

AlbinoLeffe
Andrea Capelli (Foto Berardi / U.C. AlbinoLeffe)

Quello di Issa Doumbia è stato il colpo di mercato dell’anno per l’AlbinoLeffe. Già a gennaio il ragazzo era finito nel mirino del Venezia e a fine campionato la squadra lagunare si è ritrovata promossa in Serie A. “Per noi è un biglietto da visita non indifferente – continua Obbedio -. Significa valorizzare il nostro brand” e – aggiungiamo noi – crea quella plusvalenza (si parla di un milione di euro incassato dai blucelesti) che permette poi di dare continuità alla squadra per poter mantenere la categoria.

Che è l’obiettivo fondamentale chiesto dal presidente Andreoletti – sottolinea ancora Obbedio -. Arrivare alla salvezza il prima possibile per poi poterci giocare le nostre chances in campionato e arrivare nelle zone alte della classifica”.

AlbinoLeffe
Rrok Toma (Foto Berardi / U.C. AlbinoLeffe)

Quest’anno partiamo da una base migliore – osserva mister Lopez -. Ed è chiaro che dobbiamo e vogliamo fare qualcosa di più rispetto all’anno scorso”. Già nella scorsa stagione si era visto bel gioco e una squadra solida in difesa. Nonostante i tanti infortuni l’AlbinoLeffe ha ottenuto buoni risultati anche con squadre blasonate.

Mentre è in corso la conferenza stampa Obbedio annuncia che Enrico Giannini, giovane della Primavera del Napoli, terzino sinistro, sta terminando le visite mediche e raggiungerà in serata i compagni sul campo di Zanica. Per completare la rosa si sta cercando un difensore centrale e un attaccante e poi, dopo attenta valutazione, potrebbe arrivare anche un centrocampista.

AlbinoLeffe
Christian Marietta (Foto Berardi / U.C. AlbinoLeffe)

Detto di Doumbia la squadra attuale ha perso Milesi, Giorno, Carletti, Gatti e Brentan. E pensare che Giorno e Carletti erano i giocatori sui quali la società aveva puntato l’anno scorso considerandoli punti di forza, abbattuti invece da lunghi infortuni e mai a disposizione, se non per brevi apparizioni, di mister Lopez.

Questa la rosa dei convocati, che ha iniziato il lavoro allo stadio di Zanica.

Portieri: Lorenzo Facchetti, Christian Marietta, Maro Taramelli.
Difensori: Riccardo Baroni, Diego Borghini, Lorenzo Bosia, Nicolò Envagelisti, Giacomo Freri, Mihai Vasilica Gusu, Simone Potop, Francesco Zambelli.
Centrocampisti: Mattia Agostinelli, Davide Munari, Samuele Parlati, Tommaso Ricordi, Tommaso Vinzioli, Matteo Zanini.
Attaccanti: Mattia Angeloni, Andrea Capelli, Salvatore Longo, Rrok Toma, Mohamed Alì Zoma.
Lo staff – Allenatore Giovanni Lopez; viceallenatore Simone Arceci, allenatore portieri: Giuseppe Benatelli, preparatore atletio Andrea Mossali.