AlbinoLeffe-Trento: 1-3
Reti: 20’ Manconi, 35’ Bocalon, 91’ Bocalon, 93’ Bocalon.
AlbinoLeffe: Pagno, Milesi (89’ Gelli J.), Marchetti, Riva, Tomaselli, Gelli F. (76’ Piccoli), Nichetti, Giorgione (89’ Doumbia), Poletti, Galeandro (76’ Ravasio), Manconi. All. Marcolini.
Trento: Marchegiani, Dionisi, Trainotti (80’ Chinellato), Carini, Bearzotti (32’ Galazzini), Caporali (72’ Izzillo), Osuji, Oddi, Pasquato, Pattarello (72’ Vianni), Bocalon. All. D’Anna.
Arbitro: Fiero di Pistoia.
Poteva finire male, ma non così. Terminare il campionato in questo modo lascia l’amaro in bocca. La vittoria avrebbe permesso all’AlbinoLeffe di entrare nei playoff e, invece, si è fermata a quota 45. Ci entra la Pergolettese, che ha vinto con la Pro Patria, portandosi a 46 punti.
La sconfitta dei blucelesti è stata la fotografia dell’andamento di tutto il campionato: un saliscendi discontinuo. Sarà una questione di carattere? Quante volte i bergamaschi hanno perso punti proprio allo scadere? È andata così. Si arriva al 90’ sull’1-1 e nei tre minuti di recupero succede il patatrac. 91’ e 93’ Bocalon fa tripletta dopo aver insaccato il gol del pareggio alla mezz’ora. Peccato. Un vero peccato.
Questo girone è stato vinto dal Sudtirol, promosso in Serie B, che ha espugnato il campo della Triestina per 2-0 suggellando un campionato che ha dominato autorevolmente in lungo e in largo. La difesa dei tirolesi è stata la meno perforata in assoluto. Il tabellino dice: due sole sconfitte, 9 pareggi e 27 vittorie. 90 punti inanellati in classifica con una differenza reti a + 90.
La rivale di giornata, il Padova, ha perso in casa con la Virtus Verona 1-2. Ai playoff ci andranno: Padova, Feralpisalò, Renate, Triestina, Lecco, Pro Vercelli, Juve, Piacenza e Pergolettese.
AlbinoLeffe, Pro Patria, Virtus Verona, Fiorenzuola e Mantova si sono salvate. Ai playout se la vedranno Trento, Pro Sesto, Seregno e Giana. Retrocede il Legnago.