Il Mantova si è preso la sua piccola rivincita. Nell’ultimo incontro di playout, infatti, l’AlbinoLeffe vincendo aveva mandato in Serie D il Mantova, poi ripescato per via del fallimento e della mancata iscrizione del Pordenone.
Nel primo tempo l’AlbinoLeffe aveva dato l’impressione, a seguito della netta vittoria con la Pro Patria in casa, di aver trovato la quadra con il trio Zanini-Arrighini-Toma. Zanini, infatti, è andato a segno anche ieri, realizzando il provvisorio 1-1 con l’inserimento da dietro proprio come aveva fatto con la Pro Patria, anche se in modo meno spettacolare, però ugualmente efficace.
Il Mantova arrivava da tre vittorie consecutive, ora quattro, ed è capolista del girone. Niente male. Per l’AlbinoLeffe si tratta di arrancare ancora nel fango con i soli 4 punti racimolati in cinque gare.
Al Martelli, i virgiliani perdono Cavalli per infortunio dopo 11’ di gioco. Al suo posto entra Brignani e il centrale classe ‘98 ci mette solo un minuto per cambiare il volto al match: corner dalla sinistra di Burrai, incornata vincente proprio di Brignani, che svetta più in alto di tutti mettendo la sfera all‘angolino.
L’AlbinoLeffe al quarto d‘ora pareggia: Arrighini prende palla sulla destra e serve Zanini dalla parte opposta, il numero 3 seriano controlla e col mancino lascia partire un gran diagonale rasoterra che sbatte sul palo prima di finire in rete. Dopo quello con la Pro Patria, per il centrocampista ex Imolese si tratta del secondo gol consecutivo in maglia bluceleste. Sul finire di tempo i virgiliani sfiorano il raddoppio con Mensah (parata di Marietta) e Fiori (palla a lato da ottima posizione), ma nessuno dei due trova la via del gol.
Nella ripresa il Mantova trova il gol del vantaggio al 66’ con Galuppini che si trova tutto solo in area. I difensori mancano a uomo gli avversari vicino alla palla, ma quest’ultima passa, nessuno la tocca e finisce sui piedi di Galuppini che ci mette niente a metterla in porta.
Al 77‘ tocca a Carletti, ben servito da Zoma sulla sinistra, attentare con un bel piatto a giro la porta di Festa, che però vola a respingere.
Nei minuti finali Bragantini è il più vivace dei suoi ma a trovare la via del gol, ancora una volta, ancora di testa (e qui Lopez dovrà lavorare), è Brignani, che sigla la doppietta personale ponendo la parola fine sull’incontro.
Prossimo appuntamento sabato 30 settembre (ore 16.15) allo Stadium di Zanica contro il Legnago Salus.
MANTOVA-ALBINOLEFFE 3-1
RETI: 12′ Brignani, 15′ Zanini, 66′ Galuppini, 87′ Brignani.
MANTOVA: Festa, Radaelli (dal 25‘ st Maggioni), Redolfi, Cavalli (dall’11’ pt Brignani), Panizzi, Trimboli (dal 32‘ st Debenedetti), Burrai, Muroni, Galuppini (dal 25’ st Bragantini), Mensah, Fiori (dal 32’ st Giacomelli). All. Possanzini (A disp.: Sonzogni, Celesia, Bani, Wieser, Suagher, Napoli, Argint, Castellani).
ALBINOLEFFE: Marietta, Borghini, Marchetti, Milesi, Gusu, Doumbia, Brentan (dal 12’ st Genevier), Zanini, Gatti (dal 25’ st Munari), Arrighini (dal 25′ st Carletti), Zoma. All. Lopez (A disp.: Pratelli, Moleri, Piccoli, Toccafondi, Angeloni, Muzio, Allieri, Longo, Agostinelli).
ARBITRO: Silvestri della sezione di Roma 1.