Si ferma a Vicenza la striscia positiva dell’AlbinoLeffe

L.R. VICENZA-ALBINOLEFFE 2-0 - RETI: 66' Rolfini, 78' Capone.

66

La lunga serie positiva dell’AlbinoLeffe, composta da sette risultati utili consecutivi tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, si interrompe contro il L.R. Vicenza. Nella terza giornata di ritorno, i biancorossi, secondi in classifica con 50 punti, superano i seriani per 2-0 al “Romeo Menti”. Le reti decisive arrivano entrambe nella ripresa, firmate da Rolfini al 67′ e Capone al 78′. L’AlbinoLeffe scivola così all’ottavo posto con 32 punti, pur rimanendo saldamente nella zona playoff.

Con diversi infortunati tra le file seriane (Freri, Longo, Vinzioli e Zanini), mister Giovanni Lopez schiera Potop dal primo minuto in difesa e conferma in attacco la coppia Zoma-Mustacchio. Sul fronte della formazione veneta, Stefano Vecchi opta per un 3-4-1-2, affidando a Della Morte il compito di agire alle spalle del tandem Morra-Rolfini.

forbes

Spinti da quasi 9.000 spettatori presenti al “Menti,” i bergamaschi iniziano con grinta, cercando subito di impensierire gli avversari. Nei primi dieci minuti Mustacchio ci prova con una conclusione dalla distanza facilmente controllata dal portiere, mentre Borghini sfiora l’obiettivo di testa su cross di Fossati. Il Vicenza, dopo un primo squillo di Costa direttamente da calcio d’angolo al 5′, prende progressivamente il controllo del gioco. Al 13′, Leverbe impegna Marietta con un colpo di testa ravvicinato neutralizzato da un grande intervento del portiere seriano. Poco dopo, Morra segna su tap-in, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Nella seconda metà della prima frazione, un preciso cross di Costa trova nuovamente Rolfini ben appostato in area; Marietta, però, si supera ancora una volta deviando in angolo. Prima dell’intervallo, l’AlbinoLeffe ci prova senza fortuna con Astrologo e Mustacchio, mentre sull’ultimo assalto dei biancorossi Della Morte va vicino al gol con un mancino potente che Marietta respinge egregiamente. Le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.

Il secondo tempo si apre con un AlbinoLeffe propositivo. Al 48′ Boloca guida una ripartenza e serve Zoma, che con un diagonale sfiora il palo. Il Vicenza risponde aumentando la pressione e costruendo due occasioni importanti con Rolfini prima del gol: un colpo di tacco respinto sulla linea da Fossati e un colpo di testa alto da posizione ravvicinata. Al 65′ i seriani mancano un’occasione clamorosa con Gusu, fermato dal volto di Confente dopo un ottimo inserimento. Sul ribaltamento di fronte successivo arriva la svolta: Talarico converge sulla fascia e serve Rolfini a centro area, che trasforma l’assist in rete con un preciso sinistro per l’1-0.

Il Vicenza continua a spingere e al 75′ sciupa l’opportunità di raddoppiare colpendo una traversa con Capone. Tre minuti più tardi è lo stesso Capone a chiudere il match con un potente destro a incrociare che si insacca per il definitivo 2-0, approfittando di una respinta corta della difesa bluceleste.

Nel finale l’AlbinoLeffe tenta una timida reazione guidata da Zoma, ma trova sempre il muro eretto dalla retroguardia vicentina. Per il L.R. Vicenza è la decima vittoria casalinga della stagione e rosicchia due punti alla capolista Padova, che non è andato oltre al pareggio.

La prossima gara vedrà l’AlbinoLeffe impegnato domenica 19 gennaio 2025 alle ore 15 allo Stadio “Voltini” di Crema contro la Pergolettese. (Fonte: AlbinoLeffe)

L.R. VICENZA-ALBINOLEFFE 2-0

RETI: 66′ Rolfini, 78′ Capone.

L.R. VICENZA (3-4-1-2): Confente; De Col, Leverbe, Cuomo; Talarico (Laezza 39′ st), Carraro (Ronaldo 32′ st), Della Latta, Costa (C); Della Morte (Capone 25′ st); Rolfini (Rauti 25′ st), Morra (Ferrari 40′ st). A disp. non entrati: Massolo, Gallo, Greco, Mogentale, Vescovi, Fantoni. All. Stefano Vecchi.

ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Boloca, Potop (Giannini 41′ st), Baroni (Bosia 46′ st); Borghini (c), Astrologo (Agostinelli 1′ st), Fossati, Parlati (Munari 17′ st), Gusu; Zoma, Mustacchio (Capelli 17′ st). A disposizione non entrati: Facchetti, Taramelli, Zambelli, Ambrosini, Ricordi, Evangelisti, Angeloni. All. Giovanni Lopez.

ARBITRO: Alfredo Iannello della sezione di Messina, quarto ufficiale Carlo Esposito della sezione di Napoli.