L’AlbinoLeffe è una società che guarda in particolare ai giovani: dai piccoli alla Primavera (che pur essendo una società di Serie C, disputa il campionato della Primavera 2). Li fa crescere dentro un centro sportivo di proprietà, bellissimo, moderno con tutte le condizioni ideali per poter svolgere questo sport. E nonostante lavori in una piazza come quella di Bergamo, dove già opera la più blasonata Atalanta, con il suo settore giovanile da sempre fiore all’occhiello del calcio italiano, e più in grande in Lombardia, dove risiedono squadre come Milan, Inter, Monza e Brescia, ognuna con il proprio settore giovanile, riesce a ritagliarsi un ruolo di primaria importanza.
Quest’anno, infatti, per il secondo anno consecutivo tutte le squadre tutte le squadre dell’area agonistica del settore giovanile bluceleste parteciperanno alle Fasi finali nazionali. Dall’U17 allenata da Omar Barzaghi, all’U16 di Matteo Castelnovo e dell’U15 di Alfonso Esposito. Quello del settore giovanile è un discorso che sta molto a cuore al presidente Gianfranco Andreoletti. Un risultato importante sottolineato dal direttore Marco Malenchini.
“Con la vittoria dell’U17 ottenuta a Rimini, siamo riusciti a centrare l’obiettivo sportivo minimo che ci eravamo prefissati a inizio stagione, ovvero il raggiungimento delle Fasi Finali nazionali con tutte e tre le categorie dell’area agonistica. Questo è sicuramente un indicatore del buon lavoro che stiamo portando avanti ormai da diverse stagioni. Ci fa molto piacere sapere che i nostri ragazzi rientrano tra i migliori a livello nazionale. Guardando le classifiche attuali inoltre, al momento solo noi, insieme a Cesena e Perugia, siamo stati in grado di portare tutte e tre le categorie nazionali ai playoff scudetto“.
“Al netto dei risultati sportivi, il percorso dei ragazzi è positivo perché in questi mesi siamo riusciti a migliorare molto sia dal punto di vista tecnico sia caratteriale. Nel corso della stagione, abbiamo affrontato momenti di difficoltà che ci hanno messo alla prova e che siamo stati in grado di superare grazie all’apporto di tutti i ragazzi appartenenti ai gruppi-squadra, e a livello giovanile questo aspetto non è per nulla scontato“.
“Questo percorso è stato possibile grazie al lavoro di qualità svolto dai nostri formatori – Barzaghi, Castelnovo ed Esposito – insieme a tutti i componenti dei vari staff e a loro va il sentito ringraziamento da parte mia e della Società. Auguro a tutti i ragazzi di godersi il percorso che affronteranno nelle prossime settimane, in cui sicuramente avranno una grande opportunità di crescita e di confronto con avversari di alto livello“. (U.S. AlbinoLeffe)