Un AlbinoLeffe incerottato, malato e infortunato (nove infortunati, tre malati con l’influenza e uno squalificato) perde a Lumezzane. Fino all’83’ era riuscito a rimettere in piedi una gara che aveva cominciato molto bene, creando come al solito una serie di azioni da gol senza, però, riuscire a concludere.
Alla fine la solfa è sempre la stessa: si crea, si sciupa, gli avversari rimangono in dieci, ma i blucelesti non sfondano la linea del Piave e, anzi, come in questo caso subiscono addirittura la sconfitta negli ultimi minuti. Altre volte l’hanno rischiata, questa volta l’hanno proprio subita.
Si chiude così, con una sconfitta, il 2023 dell’AlbinoLeffe, che dopo due successi consecutivi (contro Renate e Pergolettese) deve arrendersi al cospetto di un redivivo Lumezzane, implacabile nei minuti finali di ambedue i tempi.
Eppure nella prima frazione di gioco si era vista una sola squadra in campo, quella di mister Lopez. I blucelesti sfiorano per ben due volte il vantaggio ma prima Toccafondi al volo manda alto, poi Zoma trova Dalmazzi sulla linea a negargli la gioia del gol.
I bresciani ringraziano e al 42‘ passano: Pisano dal limite, spalle alla porta, serve Gerbi sul secondo palo che da due passi di testa beffa Marietta mettendo la sfera all’angolino.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Zoma a provarci in area dalla destra, ma Filigheddu si oppone col corpo e salva il risultato. Al 64‘ il Lumezzane sfiora il raddoppio, sul pallonetto di Calì però Marietta è attento e riesce ad alzare la sfera sopra la traversa. Al 68’ palla di Agostinelli messa dentro per Toccafondi, nel tentativo di anticiparlo Parodi interviene con un braccio e per il direttore di gara è calcio di rigore. Sul dischetto ci va Arrighini, Filigheddu respinge, ma sulla ribattuta è bravissimo lo stesso numero 60 a mettere la sfera sotto la traversa.
Il Lumezzane subisce il pari e al 74‘ resta anche in 10 a causa dell’espulsione del neo entrato Cannavò (brutto fallo a metà campo). Invece di soccombere però i padroni di casa raddoppiano: cross dalla sinistra di Malotti, sul secondo palo svetta Pisano che di testa insacca. I seriani si riversano in avanti alla ricerca disperata del pari, ma al 95‘ il Lumezzane, in contropiede, chiude definitivamente i conti trovando il terzo gol: palla a Malotti che dalla sinistra serve al centro Ilari il quale la svirgola, ma la palla giunge a Calì che a porta sguarnita insacca.
L’AlbinoLeffe chiude il girone di andata a quota 25 punti, posizionato nel gruppo di metà classifica insieme a Trento, Arzignano Valchiampo e lo stesso Lumezzane. Prossimo appuntamento sabato 6 gennaio 2024 (ore 14.00) allo Stadium di Zanica per la prima giornata di ritorno contro il L.R. Vicenza. (U.S. AlbinoLeffe)
LUMEZZANE-ALBINOLEFFE 3-1
RETI: 42′ Gerbi, 86′ Pisano, 95′ Calì.
LUMEZZANE: Filigheddu, Regazzetti, Pisano, Dalmazzi, Parodi, Ilari, Pesce (27’ Taugourdeau), Calì, Spini (72‘ Malotti), Gerbi (92’ Pogliano), Capelli (72’ Cannavò). A disposizione: Greco, Galeotti, Filippini, Basso Ricci, Poledri, Kolaj. All. Franzini.
ALBINOLEFFE: Marietta, Milesi, Gelli, Marchetti, Gusu (17‘ Toccafondi), Agostinelli, Gatti (59’ Zanini), Muzio (87‘ Carletti), Piccoli, Zoma, Arrighini. A disposizione: Pratelli, Moleri, Bettoni, Pala, Malanchini, Zambelli, Marchesini, Toma. All. Lopez.
ARBITRO: Catanoso della sezione di Reggio Calabria).
NOTE: 74’ Cannavò viene espulso per un’entrata a gioco pericoloso.