L’AlbinoLeffe esce imbattuto dal Menti. Contro il Vicenza ha giocato una partita accorta mostrando organizzazione, solidità e, in qualche occasione, anche buone trame di gioco.
La squadra di Lopez è stata più attenta a non prenderle che a offendere, ma non per questo si è chiusa rinunciando a giocare, anzi appena ha potuto è andata alla ricerca del gol, ma lo ha fatto in modo accorto, sempre ragionando e mantenendo le giuste posizioni per non farsi sorprendere da tagli o penetrazioni centrali, controllando bene ogni situazione.
In questo il portiere Marietta si è dimostrato essere una sicurezza dando tranquillità all’intero reparto, mai una sbavatura. La difesa, con Borghini, Marchetti, Gatti si è dimostrata molto solida, ha concesso una sola occasione di pericolo ai vicentini. Giorno davanti alla difesa ha fatto girare bene la squadra tenendo uniti i reparti. La sua regia si è vista sia in fase di impostazione che di copertura. Lo si è visto dare indicazioni ai compagni su come gestire la palla in ogni situazione. Bravo.
Zoma, con le sue accelerazioni, ha messo in apprensione più volte la difesa vicentina, ma la squadra di Diana si è dimostrata altrettanto solida in difesa non concedendo nulla ai blucelesti. In una sola occasione Zoma si è presentato davanti a Confente e ha calciato di punta per sorprenderlo, ma il portiere biancorosso ha respinto il tiro.
Se c’è qualcuno che può recriminare qualcosa, al netto di tutta la partita, questo è l’AlbinoLeffe che al 66’ ha colpito una traversa con Giorno su punizione. Uscire da un campo difficile come quello del Vicenza (affollato da ottomila tifosi) con un punto è assai soddisfacente.
Lopez, Obbedio e tutta la dirigenza bluceleste può dirsi soddisfatta da quanto visto. L’impianto messo in piedi durante la sessione del mercato estivo e il relativo lavoro di quest’ultimo mese e mezzo ha permesso a Lopez di imbastire una buona squadra, che è un mix tra giovani e giocatori esperti.
Ancora c’è da verificare il peso dell’attacco. Lo scopriremo durante le partite casalinghe, quando l’AlbinoLeffe sarà chiamato a raccogliere i tre punti. Aspettiamo con fiducia.
Vicenza-AlbinoLeffe 0-0
Vicenza: Confente; Ierardi, Golemic, Laezza; De Col, Ronaldo (81’ Jimenez), Cavion, Proia (56’ Greco), Costa (72’ Rossi); Rolfini (56’ Pellegrini), Ferrari (72’ Della Morte). All. Diana.
AlbinoLeffe: Marietta; Borghini, Marchetti, Gatti; Gusu, Doumbia, Giorno (81’ Brentan), Piccoli (62’ Genevier), Saltarelli (91’ Munari); Longo (62’ Carletti), Zoma (81’ Arrighini). All. Lopez.
Arbitro: Zanotti della sezione di Rimini.