Una perla di Longo regala all’AlbinoLeffe la vittoria sulla Pergolettese

94

Visto il primo tempo e le occasioni sciupate per l’AlbinoLeffe era una partita da vincere facile. Ma, si sa, nel calcio di facile alla fine non c’è mai niente, perché esistono anche gli avversari.

Dopo un primo tempo dominato dai blucelesti in cui la Pergolettese non è mai arrivata alla porta di Marietta, gli uomini di Abbate hanno fatto tremare i blucelesti di Lopez negli ultimi dieci minuti, quando, paradossalmente, è rimasta in dieci uomini per l’espulsione di Piccinini per un’entrataccia su Allieri.

forbes

Tutto però si può dire meno che non sia stata meritata. Una vittoria che dà continuità di risultati, come voleva Lopez alla vigilia, anche se si poteva chiuderla prima.

Il mister dell’AlbinoLeffe una giustificazione più che plausibile ce l’ha. “Questa situazione si è venuta a creare perché loro nei momenti di stanchezza hanno cambiato uomini ruolo su ruolo. Io ne ho fuori otto giocatori e in panchina avevo solo difensori che ho dovuto adattarli a ruoli non propri. Così è venuto meno il possesso palla perché non avevo centrocampisti adeguati”. Vero, verissimo.

Ma il fatto incontrovertibile è che fino al 76’ l’AlbinoLeffe è stato molto più pericoloso della Pergolettese. Alla fine rimane la perla di Longo, premiato per una bella azione personale: stop a seguire, dribbling in area a liberarsi per il tiro e tiro indirizzato all’angolino alla sinistra del portiere. Gran gol. Seconda realizzazione consecutiva. Fatto non trascurabile.

Minuto 35’. Prima di allora c’erano già state tre azioni pericolose in area con due colpi di testa parati da Soncin. Al 24’ Agostinelli dimostra tutta la sua bravura in mezzo al campo. Gestisce da par suo un pallone, chiama allo scambio e mette la palla in profondità per Muzio che deve solo calciare. Il tiro, potente, finisce però a lato.

Nel secondo tempo la partita si fa più vivace. La Pergolettese vuole riprendere la partita. Abbate fa tre cambi e le sostituzioni danno effetti positivi. Dal 60’ la Pergolettese cresce e si sviluppano azioni di qua e di là con vivacità. Ed è qui che l’AlbinoLeffe spreca e non riesce a chiudere la gara quando potrebbe.

Al 70’ Zoma, dopo una bella azione va sull’esterno sinistro e mette in mezzo per Longo, ma l’appoggio lo trova troppo avanzato. Peccato, era una chiara occasione da gol.

Al 76’ è Zanini a divorarsi un gol davanti a Soncin che lo ipnotizza e para. Altra occasione sprecata. E come spesso accade si rischia di subire la rete degli avversari. Di fatto tutte le azioni pericolose della Pergolettese hanno sempre avuto i giocatori in fuorigioco.

L’episodio dell’espulsione di Piccinini al 79’ sembrerebbe mettere la gara sui binari della tranquillità. E invece è successo proprio l’opposto. Da lì in poi è la Pergolettese a prendere campo e a sfiorare un paio di volte il gol: al 90+3’ Cerasani da 25 metri colpisce il palo con Marietta impossibilitato a intervenire. Due minuti più tardi Cerasani si ripete, questa volta però Marietta toglie la palla dall’incrocio dei pali con una parata bellissima che fa il paio con la paratona al 72′ su tiro ravvicinato di Bariti.

Sull’ultima ripartenza Zoma brucia il portiere in uscita che lo stende. È rigore. Tutti tirano un sospiro di sollievo. Zoma va sul dischetto ma allarga troppo il piattone e la palla finisce fuori. L’arbitro fischia la fine. Zoma ci è rimasto male, i compagni vanno a consolarlo, tanto i tre punti sono assicurati. E ora la classifica si fa più bella con quei 25 punti e un ottavo posto in attesa delle altre gare.

Lopez a fine gara ha così commentato: “Nonostante le numerose assenze, stiamo facendo punti e stiamo anche giocando bene. Per questo va dato merito ai ragazzi, che hanno corso, faticato e lottato come sempre. La Pergolettese è una buona squadra ma oggi siamo stati più bravi noi. Questi risultati ci devono dare la giusta fiducia per andare avanti verso il nostro obiettivo che resta una salvezza tranquilla“.

AlbinoLeffe-Pergolettese 1-0

Rete: 35’ Longo.

AlbinoLeffe: Marietta; Borghini, Marchetti, Gatti; Gusu, Muzio (66’ Allieri), Agostinelli, Zanini (77’ Toccafondi), Piccoli (87’ Gelli); Zoma, Longo. All. Lopez.

Pergolettese: Soncin; Piccinini, Arini, Lambrughi (56’ Figoli); Tonoli, Bariti, Artioli, Jaouhari (56’ Cerasani), Felicioli (56’ Piu), Mazzarani (84’ Andreoli), Guiu Villanova. All. Abbate.

Arbitro: Burlando della sezione di Genova.

Note: Zoma fallisce un rigore al 90+7’. Al 79’ espulsione di Piccinini a seguito di un’entrata pericolosa su Allieri.