Atalanta a Bologna per riprendere immediatamente il cammino. Urgono i tre punti

37

Bologna-Atalanta è una partita fra due squadre che, chi per un verso chi per l’altro, sono alla ricerca della continuità di risultati con la fresca memoria della strepitosa stagione passata, che rende il momento iniziale un po’ incerto. Ma non per questo le squadre hanno perso valore.

Gasperini per la partita con il Bologna, in programma domani, sabato 28 settembre alle ore 20,45 allo stadio Dall’Ara, attinge a un solo giovane dell’U23: Tommaso Del Lungo. Per il resto la rosa è quella dei titolari. Rientra Godfredy e rimangono sempre ai box i lungodegenti Scalvini, Scamacca e Toloi a cui si è aggiunto Hien.

forbes

C’è curiosità per capire se Gasperini confermerà la difesa presentata contro il Como, con Kossounou centrale; se farà partire Lookman dal primo minuto e se impiegherà Zaniolo in un minutaggio più corposo rispetto a quanto visto finora. Ci aspettiamo l’impiego di Ruggeri dal primo minuto.

Bologna e Atalanta hanno gli stessi punti in classifica (6) e hanno entrambe la necessità, per non dire l’urgenza di incamerare punti in classifica. Il Bologna arriva con più entusiasmo dato dalla vittoria ottenuta sul Monza, l’Atalanta avrà più rabbia in corpo per la sconfitta (brutta) subita a Bergamo dal Como.

Vincenzo Italiano nel presentare la partita ha alzato il livello dell’attenzione: “Mi auguro che venga fuori una partita intensa e bellissima come quelle che ho affrontato con la Fiorentina negli anni scorsi. I nerazzurri sono capaci di grandi prestazioni. È una squadra fortissima. Può capitare di inciampare in una partita. Fa perdere punti, ma non la convinzione. Quando sei una squadra vera hai sempre la capacità di reagire e l’Atalanta è questa”.

Noi – continua Italianoabbiamo bisogno di fare risultato. Andiamo avanti partita per partita. Non possiamo andare oltre. In questo momento dobbiamo pensare di fare punti. Vogliamo dare continuità e dare valore ai tre punti ottenuti a Monza”.

Per entrambe le squadre la settimana che si apre le vedrà impegnate in Champions: il Bologna affronterà il Liverpool, l’Atalanta lo Shakhtar. Ma in questa gara non c’è spazio per pensare al dopo.

I Convocati
Portieri: Carnesecchi, Rui Patricio, Rossi.
Difensori: Del Lungo, Djimsiti, Godfrey, Kolasinac, Kossounou.
Centrocampisti: Bellanova, Brescianini, Cuadrado, De Roon, Ederson, Palestra, Pasalic, Ruggeri, Samardzic, Sulemana, Zappacosta.
Attaccanti: Ketelaere, Lookman, Retegui, Zaniolo.