Domani l’Atalanta affronterà il Colonia (neopromossa in BundesLiga) in amichevole in casa dei tedeschi. Rispetto al Lipsia questa partita potrebbe (almeno sulla carta) risultare più agevole. Ma si sa, in agosto, di agevole non c’è niente perché la preparazione dei singoli è impari. Lo si è visto anche con il Monza. C’è sempre meno tempo per la sperimentazione e Juric dovrà cominciare a provare la “sua” Atalanta.
A tener banco c’è sempre la vicenda del desaparecidos Lookman, che ha fatto perdere le tracce di sé e che da quattro giorni non si presenta alle convocazioni della società a Zingonia. Avrebbe dovuto seguire un programma di recupero per la lesione al polpaccio e, invece, con la questione di mercato si è incaponito a tal punto da staccare la spina. Quali siano le conseguenze di tutto ciò lo vedremo più avanti. Lo scenario si fa ogni giorno sempre più complicato e l’aspetto giuridico parla contro il nigeriano.
Altri assenti sono il difensore Bonfanti e l’attaccante El Bilal Touré. A formare una panchina numericamente sufficiente sono stati chiamati i giovani Del Lungo, Samuel Giovane e Lorenzo Bernasconi.
Sono 25 i calciatori convocati da mister Ivan Jurić per Colonia-Atalanta, gara amichevole in programma sabato 9 agosto alle ore 15.30 a RheinEnergieStadion di Colonia:
Portieri: Marco Carnesecchi, Francesco Rossi, Marco Sportiello.
Difensori: Honest Ahanor, Tommaso Del Lungo, Berat Djimsiti, Benjamin Godfrey, Isak Hien, Odilon Kossounou, Giorgio Scalvini.
Centrocampisti: Raoul Bellanova, Lorenzo Bernasconi, Marco Brescianini, Marten De Roon, Éderson, Samuel Giovane, Marco Palestra, Mario Pašalić, Lazar Samardžić, Ibrahim Sulemana, Davide Zappacosta.
Attaccanti: Charles De Ketalaere, Sulemana Kamaldeen, Daniel Maldini, Gianluca Scamacca.
A oggi sono 687 i biglietti venduti ai bergamaschi che seguiranno domani le gesta dei propri beniamini nerazzurri.
Poi mercoledì 13 agosto ci sarà l’abbraccio della squadra con i tifosi. Alle 18, infatti, apriranno i cancelli della Curva Nord per assistere all’allenamento della squadra che prenderà confidenza con il campo completamente rifatto sia nel fondo che nella rizollatura.
E sabato 16 agosto, infine, ci sarà la partita del Trofeo Bortolotti contro la Juventus. Sarà l’ultima partita prima dell’inizio del campionato da cui trarre le opportune indicazioni per la squadra che Juric avrà in mente di schierare per il campionato. Anche se si attendono alcune operazioni di mercato necessarie come l’acquisto di un attaccante in sostituzione di Retegui, un quinto sinistro (possibilmente di piede sinistro) che sostituisca Ruggeri e Bakker e se Lookman se ne andrà (come è probabile che sia), servirà anche un esterno sinistro. Non rimane che attendere.