L’Atalanta torna a pensare al campionato con due idee fisse in testa: la prima è che arriva da una sconfitta (bruciante) col Napoli in casa, l’altra che affronterà il Como che, sempre al Gewiss Stadium, si è portato via tre punti.
È vero che martedì in Champions si è ampiamente rifatta rifilando cinque gol allo Sturm Graz, ma quella è un’altra storia e un’altra competizione. Qui, ora, c’è da pensare al campionato e il Como non è di sicuro un facile cliente.
Fabregas ha a disposizione una rosa di giocatori interessanti, soprattutto in attacco: Diao, Fadera, Paz, Strefezza e Cutrone. Ha solo l’imbarazzo della scelta. Paz e Fadera sono prospetti qualitativi che se li trovi in giornata sanno mettere in difficoltà qualunque avversario. E poi quel modo di giocare e di vedere il calcio di Fabregas. A Bergamo con i quattro davanti aveva messo seriamente in difficoltà l’Atalanta, tanto da uscire dal Gewiss Stadium con la vittoria.
Ora l’Atalanta vorrà restituire il regalo e non concedere altri punti in classifica agli avversari. Gasperini ha convocato 22 calciatori e tra questi c’è il rientro di Zaniolo che ha assorbito il risentimento muscolare pre Sturm Graz e non c’è Hien, perché deve scontare la giornata di squalifica. Ecco l’elenco: Bellanova Raoul (16); Brescianini Marco (44); Carnesecchi Marco (29); Cuadrado Juan (7); De Ketelaere Charles (17); De Roon Marten (15); Djimsiti Berat (19); Éderson (13); Kolašinac Sead (23); Lookman Ademola (11); Palestra Marco (27); Pašalić Mario (8); Retegui Mateo (32); Rossi Francesco (31); Ruggeri Matteo (22); Rui Patrício (28); Samardžić Lazar (24); Scalvini Giorgio (42); Sulemana Ibrahim (6); Toloi Rafael (2); Zaniolo Nicolò (10); Zappacosta Davide (77).
Alla rosa, ora, manca solo un tassello: Gianluca Scamacca, ma il ragazzo scalpita e Gasperini non vede l’ora di cominciare a dargli un po’ di minutaggio. Al Sinigaglia di Como il clima del tifo sarà caldissimo. Fabregas ha caricato i suoi tifosi dicendo che vuole che il Sinigaglia diventi un fortino inespugnabile, sull’altro fronte i bergamaschi hanno esaurito ogni ordine di posto a loro disposizione e saranno pronti a urlare con tutta la forza che hanno in corpo per sostenere il cammino dell’Atalanta.
Se nessuna delle due squadre sbaglierà l’approccio alla gara, vedremo di sicuro una bella partita di calcio e tanto spettacolo. E speriamo di vedere anche un bel po’ di gol… nerazzurri.