Atalanta, a Genova con il gusto di giocare a calcio

17

Il campionato di Serie A è quasi al termine. Domani, sabato 17 maggio, alle ore 20,45 si giocherà l’unico anticipo di questa trentasettesima e penultima giornata, proprio perché l’Atalanta ha già stabilito il suo risultato finale (terzo posto e acquisizione di un posto in Champions League). Mentre le altre giocheranno tutte domenica sera in contemporanea.

All’Atalanta mancheranno Toloi (che non ce l’ha fatta) e Djimsiti (squalificato) oltre ai lungodegenti Cuadrado, Posch, Scamacca e Scalvini. Gasperini ritrova Hien in difesa che ha scontato la giornata di squalifica. Per il resto sono tutti presenti.

forbes

Il mister torna al Ferraris, che per tanti anni è stata la sua casa e dove ha raccolto consensi e successi personali, dove, soprattutto si è formato come allenatore mettendo in campo le proprie idee. Vi torna dopo che a Bergamo in dieci anni ha fatto esplodere la sua idea di calcio facendo risuonare i suoi concetti anche in Europa.

Per lui sarà un motivo d’orgoglio poter condividere con la sua ex tifoseria le sue gioie personali. Ma domani ci sarà anche un altro ex: Mateo Retegui che a Genova c’è stato soltanto una stagione e che a Bergamo è esploso. L’italo-argentino è capocannoniere con 24 gol. Ha uguagliato il record di Filippo Inzaghi e ha a disposizione due giornate per poter battere quel record. Retegui ci tiene tantissimo e farà di tutto per poter fare risultato.

Dopo la partita vinta contro la Roma con un gol del sorprendente Sulemana, rimane la curiosità di capire se Gasperini vorrà dare al ragazzo una chance in queste due ultime settimane per poter capire il potenziale del giocatore e dare un po’ di respiro a uno fra De Roon e Ederson, oppure se schiererà la miglior formazione titolare possibile con tutti gli effettivi a disposizione.

Lookman, che da settimane accusa una infiammazione al tendine d’achille e che con la Roma aveva voluto esserci a tutti i costi (e ha pure fatto gol), è stato convocato; il che vuol dire che per Gasperini è disponibile anche dal primo minuto.

Molti avrebbero la curiosità di vedere Maldini partire dal primo minuto nel ruolo di mezz’alata d’attacco e non da attaccante puro. Ma per questo ci penserà il mister, che sa sempre sorprendere e manda in campo la formazione ideale per poter vincere le partite. Non cambierà idea nemmeno domani sera a Genova.

Sul versante genoano il mister dei grifoni, Patrick Vieira, ha avuto modo di dire che gli piacerebbe continuare il progetto del Genoa e puntare sui giovani talentuosi che ha in formazione. Da quando è stato chiamato a sostituire Gilardino, le sorti della squadra sono cambiate e l’ex campione ha portato i rossoblù a una tranquilla salvezza, attraverso un gioco fatto di intensità e verticalizzazioni.

E domani si dovrebbe assistere a una bella partita dove le squadre potranno affrontarsi senza quella spasmodica ricerca dei punti, ma solo per esprimere il miglior calcio possibile.

Sono 23 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Genoa-Atalanta, gara della 37.a giornata della Serie A Enilive 2024/25 in programma sabato 17 maggio alle ore 20.45 allo stadio Luigi Ferraris di Genova: Bellanova Raoul (16); Brescianini Marco (44); Carnesecchi Marco (29); Comi Pietro (40); De Ketelaere Charles (17); Del Lungo Tommaso (49); De Roon Marten (15); Éderson (13); Hien Isak (4); Kossounou Odilon (3); Lookman Ademola (11); Maldini Daniel (70); Palestra Marco (27); Pašalić Mario (8); Retegui Mateo (32); Riccio Lorenzo (43); Rossi Francesco (31); Ruggeri Matteo (22); Rui Patrício (28); Samardžić Lazar (24); Sulemana Ibrahim (6); Vavassori Dominic (45); Zappacosta Davide (77).