Atalanta, a Udine con l’emergenza difesa. Si giocherà a 3 o a 4?

Si gioca domani domenica 12 novembre alle ore 15.

27

L’Udinese ha cambiato allenatore. Sottil che di questi tempi l’anno scorso conduceva i bianconeri tra le prime della classe a contendersi con l’Atalanta i posti più ambiti per l’Europa, quest’anno non è riuscito a bissare lo stesso successo. Così la dirigenza ha richiamato sulla panchina Gabriele Cioffi.

Il mister dei bianconeri ha parlato della gara di domenica e ha sottolineato come ha visto nei suoi giocatori “una settimana motivata, di attenzione, in preparazione di un’altra sfida importante. I senatori hanno visto che si possono fidare di chi hanno dietro. Sanno di non dover portare il peso delle prestazioni da soli – ha spiegato il tecnico – e questo segna un cambiamento dal punto di vista emotivo”.

forbes

Nelle idee di Cioffi va migliorato il lavoro sui quinti: “Stiamo lavorando parecchio sulla lettura degli spazi senza palla e con la palla – dice – per coprire e attaccare da esterno moderno”. Poi Cioffi spegne immediatamente quanti hanno ritirato fuori la storia che l’Atalanta aveva vinto 6-2 a Udine nel periodo dell’emergenza Covid: “Due anni fa – sottolinea Cioffi – c’erano altri giocatori e delle condizioni particolari. Avrebbe poco senso tornare sul passato. Dobbiamo mantere l’umiltà sapendo che ci sarà da soffrire e provare a fare il colpo. Dobbiamo avere fame”.

Per quanto riguara l’Atalanta, Gasperini dovrà fare a meno di ScalviniRuggeri e De Ketelaere infortunati e di Toloi squalificato. Una piccola emergenza, dunque, si presenta in difesa e vedremo se il mister nerazzurro terrà fede al suo credo di difendere a tre (inserendo Bonfanti con Djimsiti e Kolasinac) o se arretra De Roon sulla linea dei centrali inserendo un centrocampistaal suo posto (Pasalic) o se passa alla difesa a quattro come ha fatto durante la gara con l’Inter. L’abbondanza ce l’ha sugli esterni. Aspettiamoci la conferma di Bakker sulla sinistra e vedere tra Hateboer e Zappacosta (che forse ha bisogno di rifiatare) chi sceglierà. In avanti c’è poco da dire. Chi va va e al 62’ assisteremo al ricambio.

Questa la lista dei convocati: Adopo, Bakker, Bonfanti, Carnesecchi, De Roon, Djimsiti, Éderson, Hateboer, Holm, Kolašinac, Koopmeiners, Lookman, Miranchuk, Muriel, Musso, Pašalić, Rossi, Scamacca, Zappacosta, Zortea.