L’Atalanta torna a pensare al campionato. Dopo la trasferta di capodanno a Riad e la sconfitta contro l’Inter, Gasperini rimetterà mano alla formazione titolare, con i giocatori che hanno potuto riposarsi un po’ di più rispetto al ciclo di partite che seguiranno da qui a fine mese. Martedì c’è già il recupero con la Juventus.
L’Atalanta è ancora priva dei suoi centravanti e quindi il mister nerazzurro dovrà ricorrere al cosiddetto falso nueve. Avrà tutti gli effettivi a disposizione e con i cinque cambi potrà far ruotare i giocatori in base alla piega che prenderà la gara e alle caratteristiche le più adeguate al momento. L’obiettivo è quello di rimanere il più in alto possibile, il più a lungo possibile.
Kosta Runjaic si ricorda della partita dell’andata, che l’Atalanta ha vinto anche con un po’ di fortuna (un fallo di mano non rilevato dal Var e un gol annullato per un fallo dell’attaccante bianconero sul difensore nerazzurro). L’Udinese è squadra fisica che gioca un buon calcio. Rispetto all’andata Udine ha perso un po’ di posizioni in classifica, ma si esprime sempre con grande intensità e coraggio.
Nella presentazione della partita, in conferenza stampa, l’allenatore dei friulani ha così commentato: “La squadra sta bene, abbiamo trascorso una buona settimana di lavoro. Speriamo di essere tutti sorridenti anche domani sera al termine della partita. Siamo pronti per questa sfida. Sappiamo che avversario affronteremo, l’Atalanta è una squadra di livello europeo. Noi dobbiamo aspettarci una partita intensa, con molti duelli uno contro uno. Dobbiamo giocare con la giusta intensità, metterci tanto cuore ma anche qualità nella manovra. Ci siamo preparati bene. Sono contento di iniziare il girone di ritorno contro un avversario che ci impegnerà moltissimo e che porta qualità in ogni gara. Vogliamo prenderci la rivincita, all’andata loro hanno vinto grazie anche ad un pizzico di fortuna“.
L’Udinese sarà priva di Lucca (squalificato) e ovviamente Runjaic non ha dato indicazioni sulla possibile sostituzione, riservandosi di rendere pubblica la distinta, come si è soliti fare, un’ora prima della partita.
Sul versante nerazzurro sono 22 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Udinese-Atalanta, partita della 20.a giornata della Serie A Enilive 2024/25 in programma sabato 11 gennaio alle ore 15 al Bluenergy Stadium di Udine: Bellanova Raoul (16); Brescianini Marco (44); Carnesecchi Marco (29);De Ketelaere Charles (17); De Roon Marten (15); Djimsiti Berat (19); Éderson (13); Hien Isak (4); Kolašinac Sead (23);Kossounou Odilon (3); Lookman Ademola (11); Palestra Marco (27); Pašalić Mario (8); Rossi Francesco (31); Ruggeri Matteo (22); Rui Patrício (28); Samardžić Lazar (24); Scalvini Giorgio (42); Sulemana Ibrahim (6); Toloi Rafael (2); Zaniolo Nicolò (10); Zappacosta Davide (77).