Atalanta all’esordio col Pisa. Tutti pronti dal primo minuto anche i nuovi

57

Oggi parte il nuovo ciclo dell’Atalanta post-Gasperini. La squadra 2025-2026 è targata Ivan Juric, allenatore croato, uomo di poche parole, che si affida al pragmatismo del campo. Lavoro duro alla ricerca dei risultati senza grandi proclami.

Dobbiamo rimanere umili – dice -. Non importa in quale posizione di griglia ci mettono i giornalisti, tutto dipende da quanto faremo sul campo”.

forbes

Il concetto è chiaro. Ma quanto vale questa Atalanta? “Sono molto curioso di come farà questa squadra. Ho a disposizione tanti ragazzi giovani con tanta voglia di dimostrare di essere bravi e che hanno lavorato duro questo mese. Personalmente non sento pressioni. Ho sensazioni positive”.

Sull’avversario di questa sera, il Pisa, Juric dice: “Gilardino ha dimostrato di essere un ottimo allenatore. Mi aspetto un Pisa messo bene in campo che chiude tutti gli spazi, ma che non rinuncia a giocare. Fa del buon calcio. Ma della mia squadra ho visto una grandissima partecipazione e voglia di imparare. Mi aspetto che facciano una bella partita. E vorrei vedere già un buon ritmo partita”.

Dal mercato sono arrivati Zalewski e Krstovic. Sono già pronti? “Zalewski e Krstovic dimostrano la strategia dell’Atalanta. Giovani, freschi e che hanno un margine di crescita enorme. Sono già pronti. Possono cominciare dal primo minuto”.

Nei giorni scorsi Godfrey ha salutato il gruppo in quanto è andato in prestito allo Sheffield United. Nelle convocazioni non c’è Sulemana Ibrahim e non si capisce se è assente per un infortunio (ma non è stato segnalato) o per una questione di mercato, legata all’acquisto di Musah dal Milan, che andrebbe a occupare proprio quella posizione. È un indizio. Debole, ma pur sempre un indizio.

Sono 23 i calciatori convocati da mister Ivan Jurić per Atalanta-Pisa, gara della 1ª giornata della Serie A Enilive 2025/26 in programma stasera alle ore 20.45 allo stadio di Bergamo:

Portieri: Carnesecchi Marco (29), Sportiello Marco (57), Rossi Francesco (31).
Difensori: Ahanor Honest (69), Bellanova Raoul (16), Bernasconi Lorenzo (47), Bonfanti Giovanni (94), Djimsiti Berat (19), Hien Isak (4), Kossounou Odilon (3), Scalvini Giorgio (42), Zalewski Nicola (59), Zappacosta Davide (77).
Centrocampisti: Brescianini Marco (44), De Roon Marten (15), Éderson (13), Pašalić Mario (8), – Samardžić Lazar (10).
Attaccanti: De Ketelaere Charles (17), Krstović Nikola (90), Maldini Daniel (70), Scamacca Gianluca (9), Sulemana Kamaldeen (7).