Atalanta attenta, questo Bologna spensierato è assai insidioso

232

Questo Bologna sa tendere trappoloni giganteschi. Thiago Motta è un allenatore che la sa lunga e che ha trasformato questa squadra. Nelle condizioni di classifica in cui si trova, mette i suoi giocatori a entrare in campo con grande serenità e leggerezza e questo fa sì che ognuno di loro renda al massimo. Tutti giocano per il piacere di giocare, senza pressioni e ottenendo ottimi punti con un gioco apprezzabilissimo.

La caratteristica principale del Bologna sono senz’altro le ripartenze con giocatori veloci e un centrocampo di qualità. Giovani che in campo danno tutto e sudano la maglia sino all’ultimo secondo.

forbes

L’Atalanta dovrà fare molta attenzione. Non è una partita da tutti all’assalto lasciando praterie alle spalle perché i rossoblù sanno far male proprio lì. Già all’andata Motta aveva incartato l’Atalanta per un tempo, mettendo Medel a uomo su Pasalic, soffocando così la fonte del gioco d’attacco nerazzurro. Poi Gasperini, che è maestro di Thiago e lo ha dimostrato, nella ripresa con un paio di cambi ha portato la partita (che si stava perdendo avendo preso gol al 6’ da Orsolini) dalla sua vincendola con un missile terra-aria di Koopmeiners (domani assente) e di Hojlund.

In difesa mancherà Toloi (squalificato), ma rientra nei ranghi Djimsiti. Anche Koopmeiners non sarà della partita. Non azzardiamo una presunta formazione, perché Gasperini sa inventarne a seconda dell’avversario che si trova ad affrontare. Sta di fatto, però, che in queste ultime gare ha sempre proposto come trio d’attacco Pasalic-Muriel-Zapata, inserendo a gara in corsa Lookman, Boga e Hojlund. E a centrocampo si partirà con la coppia De Roon-Ederson che hanno sempre fatto bene con l’olandese che è andato in gol nelle ultime due partite consecutive.

Non ci resta che aspettare, anche se una cosa è certa. Tutte le squadre stanno correndo per raggiungere i propri obiettivi e all’Atalanta servono punti se vuole rimanere sempre lì a lottare per un posto in Europa. Poi, per sapere quale Europa potrà essere conquistata, dovremo aspettare di sapere chi conquisterà la Coppa Italia.