Atalanta-Celtic, la terza di Champions nasconde molte insidie. Gasperini: “Siamo in emergenza in difesa”

La partita si gioca domani, mercoledì 23 ottobre alle ore 18,45. Diretta Sky.

36

Gasperini li teme. Sono gli attaccanti e le ali esterne veloci del Celtic, guidati da Brendan Rodgers. Gente come Kuhn, Furuhashi, Maeda e Jhonston sono vocati al gol, compreso il centrale McGregor. “La loro è una squadra che cerca sempre di andare in gol – afferma Gasperini ed è per questo che sarà una bella partita. Aperta. Perché, come noi entrambi cerchiamo di andare sempre in gol”. Poi lancia un mezzo allarme per la difesa, nonostante tra i convocati vi siano Hien e Kolasinac recuperati.

Vero è che oltre a loro tre ci sono Godfrey (che non viene quasi mai impiegato) e Del Lungo (che appartiene all’U23). Ma Gasperini manderà in campo una squadra che giocherà come suo solito, aggredendo e cercando la via del gol come sa fare sfruttando le caratteristiche dei suoi attaccanti.

forbes

Poi Gasperini fa una battuta su Mario Pasalic, che gli siede accanto: “Potrebbe essere lui il centrale”. “Negli anni ho fatto di tutto – ha risposto Pasalic -, ho giocato anche come attaccante, ma domani se serve posso giocare anche in difesa. Mi adatto a ogni ruolo che mi chiede il mister, cerco di dare il massimo, sono pronto a fare tutto“.

Sul versante Celtic mister Brendan Rodgers ha avuto modo di dire nei giorni scorsi che ”se non si è concordi, compatti, serrati e aggressivi, contro l’Atalanta si può essere puniti molto duramente”.

Gasperini non si fida dei risultati come il 7-1 subito nell’esordio diChampions dagli scozzesi battuti dal Bayern di Monaco. “Il Celtic è una squadra che è abituata a vincere sia nel suo campionato che in campo internazionale. E questa mentalità la metterà in campo anche domani sera”.

Alla terza partita e con 4 punti in saccoccia, l’Atalanta vorrà dare continuità di risultati per poter irrobustire questa classifica infinita. Non è tempo di fare calcoli. O si vince o si rischia. “Queste partite se le vinci – dice ancora Gasperini ti danno quel qualcosa in più sia per la competizione che per il campionato”. Cominciamo a pensare a domani. Poi sabato con l’Hellas Verona sarà un’altra storia.

La partita si gioca domani, mercoledì 23 ottobre, alle ore 18,45 e sarà arbitrata dal bosniaco Irfan Peljto. Diretta Sky.

I Convocati
Portieri: Carnesecchi, Rossi, Rui Patricio,
Difensori: Del Lungo, Djimsiti, Godfrey, Hien, Kolasinac
Centrocampisti: Bellanova, Cuadrado, De Ketelaere, De Roon, Ederson, Manzoni, Palestra, Pasalic, Ruggeri, Samardzic, Zappacosta.
Attaccanti: Lookman, Retegui, Vlahovic, Zaniolo.