Atalanta, col Genoa Djimsiti non c’è, Kossounou è recuperato e rientra Hien

Atalanta-Genoa si gioca domani, sabato 5 ottobre, alle ore 18.

54

Domani l’Atalanta torna in campo per la gara di campionato e incontra il Genoa. I rossoneri sono stati bersagliati da una serie di infortuni, tanto che a Bergamo saranno privi di Malinosvkyi, Ekuban, Frendrup, Badelj e Messias. Gilardino è consapevole della difficoltà che sta attraversando la sua squadra, ma non per questo alza bandiera bianca. Anzi, vuole dai suoi giocatori ancor di più. Dell’Atalanta dice in un’intervista rilasciata al Secolo XIX: “Una squadra completa in tutto e per tutto che ha un modo di giocare davvero dinamico. Hanno elementi di grande fisicità e giocatori che sanno determinare all’interno della partita. Mi basta pensare a Lookman o al nostro ex Retegui. Contro lo Shakhtar sono stati spaventosi per il modo che hanno avuto di interpretare la gara e di attaccare. Sono una squadra da mal di testa. Ma anche se sappiamo che faranno un altro campionato rispetto a noi vogliamo provarci”.

Ecco, proprio qui sta il punto. Che Atalanta scenderà in campo al Gewiss domani sera? Quella di Champions? Di sicuro passi avanti se ne sono visti e la squadra sta prendendo forma con un tridente mobile a formulazione variabile che può iniziare con Lookman-De Ketelaere-Samardzic, quest’ultimo in gran forma e vedere il cambio in corso d’opera con Retegui e Zaniolo a subentrare là davanti.

forbes

Il problema ultimo è lo stop di Djimsiti, uscito con lo Shakhtar alla fine del primo tempo per un problema all’anca. Ma al contempo rientra Hien e quindi troveremo la difesa con Hien centrale e Kolasinac e Kossounou (allarme rientrato) rispettivamente braccetti di sinistra e di destra. Da Kossounou ci aspettiamo più efficacia negli inserimenti con quella sua maestosa capacità di corsa. Atleticamente anche bello da vedere sul campo.

Il Genoa è una di quelle squadre che, con tutto il rispetto dovuto, ha obiettivi diversi da quelli nerazzurri e per la Dea i tre punti devono diventare la priorità da conquistare con i denti. La classifica non può rimanere deficitaria ancora per molto. È ora di cominciare a correre.

Sono 22 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Atalanta-Genoa, partita della settima giornata della Serie A in programma sabato 5 ottobre alle ore 18 al Gewiss Stadium di Bergamo:

Portieri: Carnesecchi, Rui Patricio e Rossi.
Difensori: Comi, Godfrey, Hien, Kolasinac, Kossounou.
Centrocampisti: Bellanova, Cuadrado, De Roon, Ederson, Palestra, Pasalic, Samardzic, Sulemana, Zappacosta.
Attaccanti: De Ketelaere, Lookman, Retegui, Vlahovic, Zaniolo.