Atalanta, col Lecce per dimenticare Bologna. “Voglio uno Scamacca più dinamico”

La gara si gioca domani, sabato 30 dicembre, alle ore 12,30 al Gewiss Stadium.

93

Un altro infortunio, quello di Hateboer, si aggiunge ai già tanti giocatori nerazzurri parcheggiati in infermeria. Ma Gasperini non ne fa un dramma. Non cerca scuse, né alibi.
Anche D’Aversa con il suo Lecce sta affrontando un’emergenza nella rosa e anche lui affronta l’argomento dicendo che quando vengono meno alcuni giocatori si creano delle opportunità per altri, per quelli che giocano meno. E questo rende merito agli allenatori che così valorizzano i giovani e la rosa a loro disposizione.

Dopodiché sarà l’abilità di entrambi per trovare quegli accorgimenti per mettersi reciprocamente in difficoltà.

forbes

Non è passata inosservata la frequenza con cui l’Atalanta subisce gol da palle inattive. E i giornalisti pugliesi hanno chiesto a D’Aversa se ha studiato qualche accorgimento. “Certo che sì – è il pensiero di D’Aversa -, magari andando a posizionare alcuni giocatori in situazioni particolari, in quanto non è possibile cambiare la struttura dei calciatori”.

Ma anche Gasperini sa bene che bisogna essere più bravi e più accorti sui calci da fermo avversari. “Abbiamo subito otto gol da palla inattiva – sottolinea Gasperini -. Sono state situazioni molto simili. Dovremo chiaramente variare qualcosa. Non credo nelle marcature a uomo, perché noi abbiamo perso la marcatura in altro modo. Studieremo qualcosa”.

Siamo alla vigilia del mercato e il mister viene sollecitato sulla possibilità di un acquisto per la difesa, ma Gasperini taglia corto sull’argomento: “Credo poco nel mercato di gennaio – ha detto il mister -. Se non ci sono situazioni che soddisfano la società posso stare anche così. Cerchiamo di recuperare Toloi e Palomino. Posso arretrare De Roon, vista l’affidabilità di Pasalic. E vedere Bonfanti in prospettiva”.

Per l’attacco l’argomento del giorno riguarda Scamacca, che si è preparato tutta la settimana. “È pronto – dice Gasperini -. Ma lui ha bisogno di continuità. Deve avere una buona condizione fisica, deve correre di più, deve essere più dinamico”. E con la Coppa d’Africa l’Atalanta potrebbe perdere per un mese e mezzo Lookman, che in questa fase è uno dei giocatori più in forma.

Lecce è squadra che ha valore, ha tanti punti in classifica (20) conquistati con merito e con buoni interpreti per il gioco che propone. “Di Piccoli ricordo i gol annullati (incredibili e determinanti) – ricorda il mister -. Il ragazzo è un po’ sfortunato. È di proprietà dell’Atalanta che lo sta monitorando ancora”.

Ma noi – conclude Gasperini -, dopo Bologna, dovremo avere quella rivalsa e ottenere i tre punti“.

Sulla formazione c’è ancora molta incertezza, già a partire dal portiere. “Avrei voluto dare un periodo di continuità a Carnesecchi ma, francamente, non ho ancora deciso. Questa situazione come ho già detto, non la migliore da vivere“.