Scherzi da Giove Pluvio. La partita Atalanta-Como è stata rinviata per impraticabilità del campo. Un’ora prima che iniziasse la partita ha preso a piovere intensamente. In meno di mezz’ora il campo si è inzuppato tanto che la palla non rimbalzava. Al riscaldamento dei giocatori si è subito capito che le cose sarebbero andate storte e la pioggia avesse continuato con quella intensità.
E infatti al momento della partita la pioggia non aveva smesso nemmeno di una goccia. L’arbitro Tremolada della sezione di Monza, accompagnato dai capitani De Roon per l’Atalanta e Cutrone per il Como sono entrati in campo a fare la prova del rimbalzo della palla. Ma la palla ogni volta che toccava terra lì rimaneva, sena una parvenza di rimbalzo.
La decisione è stata rinviata mezz’ora dopo. E, puntualmente, alle 21,15 l’arbitro ha fatto un altro tentativo: il responso è stato lo stesso.
Per regolamento occorre fare un altro tentativo a distanza di 15 minuti. Nel frattempo la pioggia ha diminuito la sua intensità. E alle 21,30 la prova rimbalzo ha dato esito positivo. Questa volta la palla ha rimbalzato in diverse zone del campo.
Così si è deciso di giocare. Ma non appena i giocatori sono usciti per il secondo riscaldamento, Giove Pluvio ha ritenuto di peggiorare le cose. E l’acqua è scesa più forte di prima.
Così l’arbitro ha fatto un’altra e un’altra prova ancora. Questa volta con esito negativo. Risultato: non si gioca.
La partita è stata così rinviata a domani, martedì 24 settembre, alle ore 20,45.