L’Atalanta spreca una grande occasione per salire solitaria al secondo posto in classifica, passando in vantaggio e imponendo la propria superiorità alla Roma per tre quarti di gara, ma facendosi poi rimontare dai giallorossi dopo essere rimasta in dieci a metà ripresa per doppia ammonizione di Gosens. E’ stato Malinovskyi a siglare l’1-0 al 26’ del primo tempo con una girata di sinistro su assist rasoterra di Gosens. Fino all’episodio dell’espulsione, che ha certamente condizionato la partita, una ventina di conclusioni a rete non hanno fruttato il raddoppio. Parte del merito di avere impedito all’Atalanta di dilagare va riconosciuto al portiere della Roma, Pau Lopez. Gasperini, tornato alla difesa a tre, ha affidato l’attacco a Zapata sostenuto da Ilicic e Malinovskyi, rimasti in campo fino al quarto d’ora della ripresa prima di essere avvicendati da Pasalic e Muriel, il quale non ha tenuto fede alle aspettative di portafortuna mancando clamorosamente il gol del raddoppio davanti alla porta giallorossa, proprio prima del secondo giallo comminato a Gosens su indicazione del Var, che ha richiamato l’arbitro Calvarese. Allo scadere della mezz’ora la saetta rasoterra dell’ex Cristiante che da 25 metri sorprende Gollini centrando l’angolo basso. Gollini si è poi riscattato opponendosi ai tiri di Dzeko e Mayoral. Allo scadere del tempo di recupero da registrare anche l’espulsione per doppia ammonizione del romanista Ibanez. Rimandata la centesima vittoria in campionato di Gian Piero Gasperini sulla panchina dell’Atalanta. Per Malinovskyi, invece, tre gol e cinque assist nelle ultime cinque partite.
(commento di Federica Sorrentino)
La cronaca
Gasperini torna alla difesa a tre, proponendo uno schieramento speculare a quello messo in campo da Fonseca. Davanti a Gollini giocano Djimsiti, Romero e Palomino; mediana con De Roon e Freuler, che veste la fascia di capitano, sulle fasce Maehle e Gosens; alle spalle di Zapata la scelta cade su Ilicic e Malinovskyi. Roma con l’undici ampiamente annunciato: Dzeko sostenuto da Pellegrini e Mkhitaryan, la curiosità è rappresentata dal trio difensivo giallorosso formato da Mancini, Cristante e Ibanez, ex atalantini.
Subito efficace il gioco dell’Atalanta, che non permette ai giallorossi di avanzare e di avere invece il controllo nello sviluppo delle azioni. La prima iniziativa è di Malinovskyi che al 9’ libera il sinistro costringendo Pau Lopez a respingere con i pugni. Al 13’, su cross di Maehle, Zapata tenta la girata ma Pau Lopez è ben posizionato. Su capovolgimento di fronte, Gollini allontana il pallone sopravanzando Mkhitaryan, raccoglie Pellegrini sulla cui battuta fa muro Djimisiti. Si aprono gli spazi ma l’Atalanta non ne approfitta. Al 17’ grande controllo di Dzeko che in diagonale calcia a lato. Al 20’ assist di Malinosvkyi in area per Zapata che spara su Pau Lopez. Due minuti dopo Ilicic a tu per tu con il portiere che respinge la conclusione di destro. L’Atalanta staziona lungamente sul fronte d’attacco fino al colpo di testa a lato di Romero su corner di Malinovskyi, che al 26’ finalizza l’azione avviata da Zapata colpendo sottomisura su assist di Gosens. Maturato il vantaggio, la squadra di Gasperini continua a coprire gli spazi e al 34’, dopo un tiro centrale di Zapata, va vicina al raddoppio con Freuler, sulla cui conclusione Pau Lopez si oppone con bravura. L’Atalanta continua a costruire azioni pericolose senza riuscire a sfruttare le opportunità per raddoppiare prima dell’intervallo. La Roma torna in campo con Bruno Peres al posto di Calafiori. Il secondo tempo si apre con un fallo di Villar all’altezza della lunetta su Malinovskyi, che non riesce a trasformare il conseguente calcio di punizione. Nei primi dieci minuti la Roma finisce assediata, rischiando a più riprese di capitolare. E’ Romero ad andare più vicino al gol, sfiorando l’incrocio dei pali. Al 14’ Gasperini avvicenda Ilicic e Malinovskyi con Pasalic e Muriel. Due minuti dopo Mkhitaryan al tiro con palla di poco alta sulla traversa. Al 19’ incredibile errore di Muriel che, smarcato da Zapata davanti a Pau Lopez, non inquadra lo specchio della porta da due passi. Quando la partita sembra segnata, al 24’ Gosens già ammonito rifila un pestone a centrocampo a Veretout e lascia l’Atalanta in dieci. La prima minaccia giallorossa in superiorità la porta al 27’ Dzeko girando il pallone e alzando troppo la mira. Al 28’ Gasperini richiama Zapata inserendo Toloi. Alla ripresa del gioco sortita di Muriel che calcia a lato. Alla mezz’ora arriva il pareggio della Roma con un rasoterra da 25 metri dell’ex Cristante, che, alzato il suo baricentro di gioco dopo l’uscita di Malinovskyi, avanza e sorprende Gollini nell’angolo destro. Il portiere atalantino si riscatta al 36’ parando su incursione di Dzeko. Due minuti dopo Muriel in contropiede stecca la conclusione, poi ci riprova in pieno recupero ma con scarsa precisione. A salvare il pareggio è Gollini che al 48’ si oppone alla botta di Mayoral. Al 5’ di recupero secondo giallo anche per Ibanez per fallo al limite dell’area giallorossa, ma il calcio di punizione di Muriel finisce alto sulla traversa.
ROMA-ATALANTA 1-1
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez 7 Mancini 6 Cristante 7 Ibanez 5 Karsdorp 6 Villar 5.5 (31’ st Carlez Perez 5.5) Veretout 6 Calafiori 6 (1’ st Bruno Peres 6) Pellegrini 5.5 Mkhitaryan 5.5 (40’ st Mayoral sv) Dzeko 5.5. A disposizione: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Fazio, Santon, Reynolds, Darboe, Pastore, Ciervo. Allenatore: Fonseca
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini 6 Djimsiti 6.5 Romero 6.5 Palomino 7 Maehle 5.5 De Roon 6 Freuler 6.5 Gosens 5 Ilicic 6 (14’ st Muriel 5) Malinovskyi 7.5 (14’ st Pasalic 5) Zapata 7 (28’ st Toloi 6). A disposizione: Sportiello, Rossi, Caldara, Sutalo, Ruggeri, Kovalenko, Pessina, Miranchuk, Lammers. Allenatore: Gasperini
Arbitro: Calvarese 6 Assistenti: Vivenzi e Valeriani IV Uomo: Piccinini VAR: Fabbri AVAR: Del Giovane
Marcatori: pt 26’ Malinovskyi; st 30’ Cristante
Ammoniti: Calafiori, Villar, Gosens, Ibanez. Espulsi Gosens al 24’ st e Ibanez al 50’ st per doppia ammonizione
Recuperi: 1, 5