Atalanta, Giorgio Scalvini testimonial alle premiazioni dell’iniziativa “La scuola allo stadio”

70

La scuola allo stadio per Atalanta è più di un progetto di visite al Gewiss Stadium e di un incontro con qualche calciatore nerazzurro. In questi 22 anni di storia il progetto è diventato qualcosa di ambizioso e complesso composto da concorsi fatti per accattivare i ragazzi con il fine di proporre progetti di buona pratica educativa civica prima che sportiva. Proprio come vuole la Uefa.

Molti gli enti coinvolti che vanno dall’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo al Servizio delle politiche sociali della Provincia, all’Ufficio pastorale per la scuola della Diocesi e all’Ats di Bergamo.

forbes

I temi vano dal rispetto delle regole nello sport, allo stadio come luogo di incontro e non di scontro, agli stili di vita degli atleti in chiave di benessere fisico, allo studio della mitologia greca (da cui deriva il nome Atalanta), all’aspetto giornalistico, a come prevenire il bullismo e il cyberbullismo nonché l’educazione alla sostenibilità ambientale (novità di quest’anno) con l’aggiunta del meteo curato dal prof. Andrea Giuliacci.

Sinora al progetto, in questi ventuno anni, hanno aderito 30.135 studenti, 2.360 insegnanti e 170 studenti unversitari. Numeri da capogiro. Le date di questa 22.a edizione: 11 e 18 ottobre 2024; 14 e 15 novembre 2024; 21 febbraio 2025; 7-20-21-27-28 marzo 2025

Lo stesso direttore del settore giovanile Roberto Samaden, fresco di premio per il miglior direttore sportivo di settore giovanile italiano, si è detto meravigliato quando l’anno scorso, arrivato per la prima volta a casa Atalanta, ha scoperto questo progetto. “È incredibile – ha detto in fase di presentazione – pensare che qualcuno ventuno anni fa abbia pensato a una cosa del genere. Dire avveniristico è dire poco. Questo progetto è un legame col territorio che porta l’Atalanta ad essere un punto di riferimento per società e ragazzi che rende questo progetto un’eccellenza assoluta”.

Testimonial di giornata Giorgio Scalvini, acclamato dai ragazzini e docenti al seguito che non si sono lasciati scappare l’occasione di farsi autografare il proprio quadernetto.

Ecco l’elenco delle scuole e degli studenti premiati per i diversi concorsi.
Concorso “Atalanta: mitologia del nome” conferito a Thomas Catena, classe 1.a B scuola secondaria di primo grado di Gazzaniga:

Concorso “Il mio slogan per un tifo corretto” conferito a Jacopo Belotti, Daniele Sala, Francesco Nani, classe 1.a B scuola secondaria di primo grado di Gazzaniga.

Concorso: “Atalanta: mitologia del nome” conferito ad Azzurra Gnecchi, classe 1.a C scuola secondaria di primo grado di Cene. E a Giorgia Avogardi, Sara Colombo, Marco De Roma classe 2.a B scuola secondaria di 1° grado di Arcene.

Concorso: “Facciamo squadra contro il bullismo e il cyberbullismo” conferito agli studenti della classe 5.a scuola primaria di Sorisole; ad Alessandro Bizzarri, Samuele Amadeo, Federico Folci, Matteo Capelli classe 2.a scuola secondaria di primo grado di Torre Boldone; a Eleanor Cacicia, Hib Chafak, Leo Dorzi, Stacy Admoako classe 2.a B scuola secondaria di primo grado di Torre Boldone; agli studenti della classe 5.a A e 5.a B scuola prima Sacro Cuore di Villa d’Adda.