Gilardino l’aveva intuito e voluto in prima squadra: Honest Ahanor è un classe 2008. A soli 17 anni ha già esordito in Serie A con il Genoa, che l’aveva blindato per non farselo scippare dalla molta concorrenza apparsa all’orizzonte.
Ma oggi l’Atalanta se lo è preso a titolo definitivo. Partito Ruggeri, ecco un giovanissimo, di piede sinistro, di grande fisico, che nasce come terzino ma che può ricoprire tutti i ruoli della difesa e farsi pericoloso anche nelle aree avversarie. Iuric saprà come impiegarlo e farlo crescere.
Questa mattina Honest Ahanor ha superato le visite mediche e nel pomeriggio è passato nell’ufficio dell’amministratore delegato Luca Percassi a firmare il contratto.
Così l’Atalanta lo presenta sul suo sito ufficiale: dopo quelli di Kossounou e Kamaldeen Sulemana, l’Atalanta comunica il terzo acquisto a titolo definitivo nell’abbrivio della corrente sessione estiva della campagna trasferimenti. Il Club nerazzurro ha infatti acquisito da Genoa il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Honest Ovonranwen Ahanor, 17enne mancino diventato nella scorsa stagione il primo giocatore nato nel 2008 a essere schierato titolare in Serie A.
Aveva soltanto 16 anni, 7 mesi e 5 giorni quando, nel giorno del suo esordio, il 28 settembre 2024, Honest ha giocato dal primo minuto nel match tra Genoa e Juventus, risultando anche il giocatore più giovane a essere sceso in campo nello scorso campionato.
Alla fine sono state sei le presenze in Serie A nella sua prima stagione tra i “senior”, di cui la metà giocate da titolare, l’ultima nel pareggio con il Napoli allo stadio Maradona nella quale era stato protagonista propiziando l’autogol del momentaneo 1-1.
Nato il 23 febbraio 2008 ad Aversa da genitori nigeriani, Honest è entrato quando era ancora bambino nel settore giovanile del Genoa. In rossoblù ha completato il percorso di crescita, vincendo anche un titolo nazionale nel 2023-24, quando, dopo aver giocato da sotto-età la seconda parte della stagione con la Primavera, ha dato un contributo determinante alla conquista dello scudetto U18 segnando due gol nel primo turno della Fase Finali e fornendo un assist nella finale.
“La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club nerazzurro rivolgono un caloroso benvenuto a Honest, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra“.