Oggi al Gewiss Stadium arriva la Juventus. Una signora squadra, secondo Gasperini che ogni volta mette sempre in guardia sulla qualità delle squadre di Allegri che trovano sempre il modo di andare in gol e hanno una qualità superiore da squadra top.
Il dubbio che sorvolava sul cielo di Zingonia nei giorni scorsi: CDK sì, CDK no è stato sciolto. De Ketelaere figura tra i convocati e, secondo quanto detto da Gasperini in conferenza stampa, “se lo convoco è perché può giocare e non sto a fare pretattica. Se lo convoco è pronto e quindi giocherà”.
In queste settimane la situazione infortuni ha portato un po’ di perplessità nelle case delle squadre, perché tutte vengono colpite da infortuni in quanto si sta giocando intensamente e ad alti livelli. Quando iniziano le competizioni europee in aggiunta al campionato e agli impegni delle rispettive nazionali, i giocatori sono sottoposti a stress muscolari importanti.
“E anche se tenti di preservare qualcuno – osserva Gasperini – come abbiamo fatto a Verona con De Ketelaere, poi ti trovi che salta comunque fuori un risentimento muscolare”. Come a dire, è inutile che rinunciamo ai più bravi per tutelarli se poi come entrano si fanno male, tanto vale farli entrare subito. “Semmai ci sono sempre i cinque cambi in corso d’opera che si possono fare. Andiamo avanti partita per partita facendo giocare i migliori e i più in forma”.
In questo la rosa allungata dell’Atalanta sta aiutando. Si stanno rivedendo gli Hateboer, gli Holm, che arrivano da una stagione dove sono stati pressoché fermi; i Palomino, i Miranchuk e all’orizzonte appare anche Scamacca che dopo la sosta potrebbe tornare a disposizione. L’unico che rimane ancora un po’ da capire è Bakker.
Tornando alla partita di oggi contro la Juventus “il test è impegnativo – sottolinea il mister nerazzurro – è il più probante che ci permetterà di capire qual è la nostra dimensione”. Anche per Allegri la gara di oggi è considerata tra le più importanti del campionato. “Giocare contro l’Atalanta – ha detto il mister bianconero – è uno scontro diretto per l’accesso alla Champions”.
Infine, una sottolineatura è stata fatta sull’alternanza dei portieri. In questo scorcio di campionato si è visto, a volte a sorpresa, lo schieramento di Carnesecchi dall’inizio. “L’intelligenza dei due ragazzi – ha concluso Gasperini – rende facile scegliere una volta l’uno o l’altro. Cerco di valorizzare e recuperare bene Musso che l’anno scorso non ha fatto benissimo, ma che quest’anno ha iniziato molto bene; e nello stesso tempo voglio dare spazio a Carnesecchi perché è un ragazzo di ottima prospettiva”.