Atalanta: Musah, Krstovic e Lookman per un progetto vincente

185

Musah, Krstovic e Lookman, tre nomi per un’Atalanta che deve ripartire. Musah è stato voluto fortemente da Juric, che ha visto in lui le giuste caratteristiche per completare un centrocampo “muscolare”. Di sicuro ha più fisico di Ibrahim Sulemana, andato in prestito al Bologna. E in questi giorni, in cui Ederson non può giocare per un fastidio al ginocchio (gli è stata fatta un’artroscopia per pulire il menisco) Musah potrebbe fare il suo esordio domenica contro il Lecce. A differenza di tanti suoi compagni lo statunitense è rimasto a Zingonia ad allenarsi e a studiare il metodo e il gioco di Juric.

Krstovic è stato acquistato per sostituire Retegui. Il montenegrino ha fisico, velocità, sente la porta come pochi (l’anno scorso è finito primo nelle statistiche dei tiri in porta). Anche lui deve assimilare quello che vuole Juric. Ma domenica, contro la sua ex squadra, potrebbe avere l’occasione di esordire da titolare con la maglia nerazzurra, visto che Scamacca ha una infiammazione al ginocchio (quello dell’infortunio) e i medici non vogliono assolutamente rischiare un altro brutto stop.

forbes

Infine c’è il capitolo Lookman. Il nigeriano è rimasto in “castigo” fino al 1° settembre, data di fine mercato. Visto che è rimasto a Bergamo l’Atalanta e il giocatore non hanno interesse ad alzare muro contro muro. Lookman tornerà a Bergamo venerdì dal rientro degli impegni con la sua Nazionale. Sarà aggregato al gruppo e bisognerà valutare le sue condizioni fisiche. I giornali sportivi nigeriani hanno notato in lui una forma non proprio smagliante, visto che è rimasto fermo tanto anche per un infortunio al polpaccio e poi per un periodo di allenamento in solitudine. Il capitolo va chiuso in modo positivo e se Lookman torna ad essere il giocatore che conosciamo si potrà dire che Juric ha per le mani una squadra ancora più forte di quella dell’anno scorso.

Ora aspettiamo le convocazioni e la conferenza stampa di Juric per capire qualcosa in più sulla partita di domenica contro il Lecce, sapendo che tre giorni dopo, a Parigi, c’è l’esordio in Champions League proprio contro i detentori del titolo. Vertigini.