Atalanta, nel fortino del Gewiss arriva una Lazio rimaneggiata

56

Atalanta-Lazio è sempre partita ricca di gol. Almeno, così dicono le partite di questi ultimi anni scuola Gasperini. All’andata la Lazio vinse 3-2 con la rete decisiva all’83’ di Vecino. I biancocelesti allenati da Sarri sono la squadra che contende ai nerazzurri un posto nell’Europa che conta. A maggior ragione quella di domenica 4 febbraio è uno scontro diretto che gli uomini di Gasperini devono fare proprio a tutti i costi, viste le rispettive posizioni di classifica.

La Lazio conta 34 punti a pari merito con la Fiorentina, che ieri ha perso a Lecce, mentre il Bologna superando il Sassuolo ha raggiunto l’Atalanta a quota 36. Vincendo, i nerazzurri metterebbero tutti alle spalle. A tre punti gli emiliani e a cinque punti di distanza Lazio e Fiorentina, in attesa di vedere come finirà il posticipo di giornata Roma-Cagliari. I giallorossi sono dietro un punto ai bergamaschi. In caso di vittoria contro i sardi e in presenza di un risultato diverso dalla vittoria dei nerazzurri la Roma opererebbe il sorpasso e conquisterebbe il quarto posto. Uno scenario suggestivo, ma proprio per questo i ragazzi del presidente Percassi faranno di tutto per non farsi scappare questa chance.

forbes

La forma fisica dei nerazzurri è strepitosa, la sintonia trovata tra i giocatori altrettanto e non ci sono particolari emergenze nella rosa. In infermeria ci sono Palomino (all’ennesimo infortunio), Hien e Koopmeiners, e con Lookman assente, che sta facendo faville in Coppa d’Africa con la sua Nigeria che ha conquistato la semifinale proprio grazie ai suoi gol.

Ma Gasperini ha trovato le soluzioni per sopperire a tutte queste assenze. Bonfanti, per esempio, che tutti avrebbero dato per partente, è rimasto e figura tra i convocati in prima squadra, viste le assenze dei due centrali. A centrocampo è stato convocato il giovane Mendicino (classe 2006) per coprire numericamente la panchina dei centrocampisti. Ma dove l’Atalanta sta benissimo è sugli esterni e in attacco. Holm è la sorpresa dell’ultimo periodo; De Ketelaere e Miranchuk stanno facendo benissimo e fra loro potrebbe inserirsi Scamacca e il gran recupero del tanto pagato El Bilal Touré da un paio di partite rientrato in panchina.

Godiamoci allora una bella partita di calcio con le magie e la qualità dei giocatori in campo. Magie che non mancheranno nemmeno dalla parte dei laziali. Nessuno dei due allenatori ha parlato prima di questa partita lasciando un po’ di mistero attorno alle possibili scelte di formazione. La Lazio di sicuro non avrà Cataldi (squalificato), Zaccagni e Patric (infortunati). Sarri potrebbe giocare con: Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Rovella, Guendouzi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson.

I convocati dell’Atalanta
Portieri: Carnesecchi, Musso, Rossi.
Difensori: Bakker, Bonfanti, Djimsiti, Hateboer, Holm, Kolasinac, Ruggeri, Scalvini, Toloi, Zappacosta.
Centrocampisti: De Ketelaere, De Roon, Ederson, Mendicino, Miranchuk Pasalic.
Attaccanti: Muriel, Scamacca, Touré.