Così, dopo la Roma, anche la Juve ha perso. E se la questione Champions è ormai definita con Napoli, Lazio, Inter e Milan, la questione Europa League è rimandata all’ultima giornata.
Domenica l’Atalanta, quinta in classifica, è letteralmente padrona del proprio destino. Se batte il Monza si assicura il suo bel quinto posto e il lasciapassare per accedere alla Europa League.
La Roma si trova in una situazione particolare. Vincendo mercoledì a Budapest la finale di Europa League contro il Siviglia si garantirebbe di diritto l’accesso alla Champions League (in questo caso se la Roma si dovesse qualificare per la EL in campionato, i posti per l’EL scenderebbero a uno). Se dovesse perdere, l’unico accesso all’Europa League l’avrebbe battendo lo Spezia, che è con l’acqua alla gola. I liguri per salvarsi devono fare un punto in più del Verona, attualmente entrambe a 31 punti. Il Verona incontra il Milan, ormai sicuro dell’accesso alla Champions.
Infine la Juventus, settima, che battendo l’Udinese potrebbe sperare nella sconfitta di una fra Roma e Atalanta, altrimenti parteciperebbe alla Conference League. Ma anche qui sulla Juve pesa la spada di Damocle della vicenda giudiziaria che ancora deve essere espressa e che potrebbe penalizzare i bianconeri in campo internazionale.
Insomma, prima di mettere il punto finale sul campionato, c’è ancora molto da scrivere, sia per gli accessi in Europa League, che per definire la terza squadra che scenderà in Serie B.