Atalanta, prezioso pareggio a Firenze. Sportiello tiene viva la Dea

344

Gasperini sceglie Sportiello e lui salva la partita con una paratona nei minuti finali, bloccando sulla linea un colpo di testa di Bonaventura destinato al gol. Già in una precedente situazione aveva tolto le castagne dal fuoco su colpo di testa ravvicinato di Gonzalez, mandando in angolo d’istinto.

La Dea non è stata bella, ma molto intensa. Mentre la Fiorentina ha avuto la sensazione di aver perso una occasione. I numeri parlano tutti a favore dei fiorentini: 63% di possesso palla; 18 tiri, 7 in porta; un palo colpito su punizione di Biraghi (lì Sportiello non ci sarebbe mai arrivato); 12 occasioni da gol. Ma l’Atalanta ha corso molto di più, coprendo più di 111 chilometri, contro i 107 della Viola.

forbes
Fiorentina-Atalanta
Ederson (Foto di Alberto Mariani)

Si è assistito a una partita dove si sono consumate battaglie a tutto campo e corse a perdifiato dall’una e dall’altra parte. L’Atalanta nel primo tempo ha atteso la Fiorentina, togliendole profondità e ammortizzando gli attaccanti viola. L’Atalanta ha lasciato giocare Dodò (che entrava sempre dentro al campo) e Gonzalez (il migliore della partita in assoluto), ma poi stringeva, raddoppiava o triplicava i portatori di palla quando i toscani si affacciano al limite dell’area.

Senza creare tantissimo, però, l’Atalanta nel primo tempo ha trovato il gol con Maehle, che è andato a recuperare palla al limite dell’area, è riuscito a superare il diretto avversario e con un tocco anticipato ha scavalcato Terracciano.

Fiorentina-Atalanta
Zapata (Foto di Alberto Mariani)

Il pari della Viola è arrivato nella ripresa, al 56′, per un tocco di mano di Toloi (il classico fallo che il Var fischia, ma che ha poco a che fare con il gioco del calcio). Il rigore calciato perfettamente da Cabral ha rimesso la gara in equilibrio.

Con il procedere della gara, la Dea non ha saputo rendersi pericolosa se non all’ultimo minuto, con una palla sciupata da Boga, che ha sbagliato il passaggio decisivo a Muriel. È stata invece più preoccupata di resistere e respingere gli attacchi sempre più pressanti dei fiorentini.

Alla fine il punto è prezioso in quanto allunga a cinque punti il distacco su Juventus e Bologna e rimangono invariati i sette punti sulla Fiorentina. Lunedì ci sarà da lottare con una diretta concorrente: a Bergamo arriva la Roma.

Fiorentina-Atalanta 1-1

Reti: 37’ Maehle; 56’ Cabral (su rigore).

Fiorentina: Terracciano 6; Dodò 7.2, Milenkovic 7.3, Martinez Quarta 7.1, Terzic 6.4 (72’ Biraghi 6.7); Mandragora 6.2; Ikoné 6.1 (46’ Brekalo 6.2; 64’ Bonaventura 6.2), Castrovilli 6.4 (92’ Bianco 6), Barak 6.5 (62’ Sottil 6.2), Gonzalez 7.8; Cabral 7.6. All. Italiano 6.6.

Atalanta: Sportiello 7.3; Toloi 6.2, Djimsiti 6.9, Scalvini 6.3 (76’ Palomino 6.2); Maehle 7.2, De Roon 6.5, Ederson 7, Zappacosta 6.5; Koopmeiners 7, Zapata 6.6 (84’ Boga 6.3), Hojlund 6.1 (70’ Muriel 6.2). All. Gasperini 6.5.

Arbitro: Guida.