Atalanta, qualche curiosità e il programma fino a dicembre

400

Ventisette punti e sesto posto in classifica dopo 15 giornate. Ripartirà da qui l’Atalanta, partita a inizio stagione con l’obiettivo di tornare in Europa nella prossima. I bergamaschi fino a questo momento hanno vinto 8 partite, pareggiandone 3, perdendone 4. I nerazzurri non perdevano tre partite di fila in casa dal novembre 1997, hanno rallentato nel mese di novembre dopo essere riusciti a rimanere imbattuti nelle prime dieci giornate.

La squadra di Giampiero Gasperini, fresco di 500 panchine in Serie A, ha potuto contare su un grande Ademola Lookman, autore di sette reti, che al momento gli valgono il terzo posto nella classifica marcatori. Alla ripresa del campionato la Dea sarà attesa da due trasferte: la prima al Picco contro lo Spezia, mercoledì 4 gennaio alle 14.30, la seconda al Dall’Ara di Bologna contro i rossoblù, lunedì 9 gennaio alle 20.45.

forbes

CURIOSITÀ – L’Atalanta in questo avvio di campionato ha ricevuto sei rigori a favore, almeno il doppio di qualsiasi altra squadra.

CALCIATORI CONVOCATI PER I MONDIALI – Quattro i giocatori atalantini convocati dalle rispettive nazionali: Pasalic (Croazia); Maehle (Danimarca); De Roon e Koopmeiners (Olanda).

PROGRAMMA DURANTE LA SOSTA – L’Atalanta ha mandato in vacanza i suoi giocatori un paio di settimane per poi ricominciare a lavorare a fine novembre nel quartier generale di Zingonia. I nerazzurri giocheranno quattro amichevoli di prestigio a dicembre: venerdì 9, alle 20 in casa contro i tedeschi dell’Eintracht Francoforte per la 25ª edizione del Trofeo Bortolotti; sabato 17, alle 13 all’Allianz Riviera contro il Nizza; venerdì 23, alle 17 a Siviglia in casa del Betis e giovedì 29 ancora in casa, al Gewiss Stadium, questa volta contro gli olandesi dell’AZ con calcio d’inizio alle 19. (U.S.)