Un evento migliore per questo stadio nuovo non ci poteva essere: una partita di Champions League che vede protagonista l’Atalanta e il Real Madrid. Uno spot per il calcio, uno spot per la città. Una meravigliosa festa, che è una festa dello sport innanzitutto e festa di popolo.
L’Atalanta gioca senza pressioni, nessuno chiede nulla. Venga quello che deve venire rispetto a quanto dirà la verità del campo. Difronte ci sarà una squadra fortissima che ha bisogno, loro sì, di vincere per non perdere il treno delle qualificazioni agli ottavi di finale. Si prevede spettacolo scintillante.
I nerazzurri arrivano da un periodo molto bello, attorno all’ambiente c’è entusiasmo e anche un po’ di euforia. Ma l’importante sarà avere la giusta concentrazione e non sbagliare l’approccio alla gara per disputare una partita possibilmente – non dico ad armi pari – ma mettendo in campo tutte le accortezze e le conoscenze possibili per mettere in difficoltà i blancos di Ancelotti.
Gasperini chiede ai suoi grande concentrazione; Lookman in conferenza stampa ha parlato da ragazzo maturo. “Gli manca solo la fascia di capitano”, ha detto Gasperini. Infatti, non parla il linguaggio individuale ma usa il noi, usa spesso il termine team. È la squadra il vero segreto dei suoi personali e dei successi di tutta l’Atalanta, che segue ciecamente i dettami del suo allenatore.
La partita con il Real Madrid ha acceso l’interesse di tanti operatori del settore di livello internazionale. Le trasmissioni televisive sprecano immagini e servizi su questa sfida che pone addirittura l’Atalanta favorita nel pronostico. Cosa che a Gasperini dà un po’ fastidio, perché è il modo di distrarre la squadra, cosa di cui non ha bisogno.
Quando finirà la musichetta della sigla della Champions inizierà il vero spettacolo in uno stadio meraviglioso pieno di gente e lì si potranno consumare tutte le rivincite che ogni tifoso porta dentro di sé. Le partite del 2020 e, soprattutto, la più recente, la Supercoppa giocata a Varsavia e durata un’ora alla pari prima di veder capitolare la maglia nerazzurra. Ma quella di agosto era tutta un’altra Atalanta.
E se il Real è formato da una rosa di top players, Gasperini risponde che anche l’Atalanta ne ha qualcuno. E ha messo Lookman in vetrina. E che, se usato sapientemente, potrebbe creare qualche grattacapo alla squadra di Ancelotti.
Sono 22 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Atalanta-Real Madrid, partita della 6.a giornata della League Phase della UEFA Champions League 2024/25 in programma martedì 10 dicembre alle ore 21 al Gewiss Stadium di Bergamo:
Bellanova Raoul (16); Brescianini Marco (44); Carnesecchi Marco (29); De Ketelaere Charles (17); De Roon Marten (15); Djimsiti Berat (19); Éderson (13); Godfrey Ben (5); Hien Isak (4); Kolašinac Sead (23); Kossounou Odilon (3); Lookman Ademola (11); Palestra Marco (27); Pašalić Mario (8); Retegui Mateo (32); Rossi Francesco (31); Ruggeri Matteo (22); Rui Patrício (28); Samardžić Lazar (24); Toloi Rafael (2); Zaniolo Nicolò (10); Zappacosta Davide (77).
A questi mancano il lungodegente Scamacca, Cuadrado e Scalvini che si è lussato la spalla in allenamento. Rientra Zappacosta e, come spesso sottolinea Gasperini, i convocati sono tutti potenzialmente titolari.
Buone emozioni a tutti.